Maria Caterina Russo, selezionata per a pieni voti per il calendario artistico poetico 2023 La sua arte ci riempie il cuore


Donna colta e raffinata, l'artista Maria Caterina Russo entra a fare parte della rosa degli artisti presenti nel calendario artistico poetico targato SD Collection a cura di Sonia Demurtas. Il calendario ricco di immagini pittoriche e poesie è dotato di 12 facciate dedicate interamente all'arte. La sua importanza è rilevante per dare uno spazio pubblicitario altissimo in tutto il territorio italiano. 

Maria Caterina Russo nasce in un piccolo paese della Basilicata ma vive a Torino da quando aveva 5 anni. Innamorata dell'arte da tutta una vita, durante il periodo del pensionamento decide che è tempo di dedicarsi un po' a sé...ed allora "si ritaglia i suoi spazi colorati"...sono quelli gli attimi in cui Caterina sente di essere completamente se stessa...un amore infinito e sconfinato si concretizza e prende vita sulle sue tele, il suo talento è evidente, la qualità espressiva è dirompente...i colori danzano in un gioco di luci ed ombre che esaltano le sue opere. Splendido è il dipinto del "bambino nel prato con le bolle di sapone"...un opera luminosa...dal sapore frizzante e spensierato...il bimbo gioca felice, rincorrendo le bolle di sapone che in senso mistico rappresentano il suo futuro, i suoi sogni. Ogni bambino ha diritto alla sua felicità...e Caterina lo esprime nelle sue tele con forza dirompente. Le bolle di sapone rappresentano quelle meravigliose promesse che un bambino fa a sé stesso nel sogno di diventare grande. Il sapiente gioco dato dalla luce del giorno e l'ombra che viene proiettata del verdeggiante prato....tutto ha un effetto scenico ben impostato che colpisce lo spettatore. Tra le opere dell'artista Caterina Russo spicca " Amore materno" dove un bimbo viene trasportato fasciato sulle spalle della mamma...come da usanza nei paesi asiatici e della Mongolia, a colpire nel dipinto sono i colori della fascia di stoffa molto accesi ma anche lo sguardo del bambino che sembra guardare lo spettatore del quadro...in un gioco di occhi che scrutano altri occhi. 



Ed ancora una volta nelle opere di Caterina spicca il suo senso materno e di amore verso i figli, la prole, in un legame indissolubile di tenerezza ed amore che rendono la sua arte messaggio universale di sentimenti autentici e puliti. Nelle sue tele emerge anche la favola....Non manca Cenerentola che scende le scale a mezzanotte e perde la sua scarpetta...tutto è incentrato su un percorso di vita pienamente vissuto con orgoglio e armonia...la sua personalità si riflette inevitabilmente su ogni sua opera in un elegante richiamo di austera bellezza e meravigliosa semplicità. Molto colorate e bene impostate sono le opere che rappresentano "il gallo" e la "rosa rossa"....sulla rosa si intravedono le gocce di rugiada mattutina...la rosa pare quasi vellutata e le foglie sono bene evidenziate. Il gallo ha una cresta rossa con piumaggio molto ben definito e sulla piuma scura della coda si intravede una coccinella simbolo di "portafortuna"...ed è tanta fortuna e passione che il comitato artistico "Fior di Loto" augura all'artista Caterina Russo.

Commenti