Selezione Genesis "Patrizia Fatale"

 Quando i sogni diventano realtà : l’Arte per Patrizia Fatale 

a cura di Francesca Misasi 



Nata il 17/02/1959 a Velletri, la nostra feconda autrice vive attualmente a Genzano di Roma. 

La sua infanzia di bambina tranquilla e giudiziosa scorre serena ma Patrizia dimostra già di saperci fare con le mani e la fantasia e segue con passione ed interesse, il lavoro di suo padre, ottimo sarto, tra stoffe, fili e modelli creati e disegnati col gesso. Non è un amore passeggero il suo per l’Arte, adolescente versatile e decisa partecipa con successo ad un concorso di disegno artistico aggiudicandosi il primo posto ! Una vittoria che la spinge a far di più e meglio, cuce, ricama,dipinge su stoffa ma il richiamo della pittura vera, quella sulla tela con i colori ad olio, è irresistibile. E lei si abbandona, da autodidatta a questo suo primo e grande amore che sarà la sua ancora di salvezza anche quando le amarezze e le difficoltà della vita si faranno sentire. 

Attratta dal realismo, dalla naturalità dei colori che usa e coniuga in gradazioni dolci ma sempre vicine alla realtà, cerca tra i suoi pittori preferiti i dipinti da imitare come banco di prova per trovare il suo stile personale. E riproduce così, di Edward Hopper “ La donna in treno” e “ Sera d’estate “ ma non manca di avvicinarsi ed attinger tutto ciò che le serve, ad August Renoir, Van Gogh, e altri grandi artisti.



 La sua pittura è pulita, minuziosa, ammantata di luce, tocchi sapienti e calibrati in cui il colore si avvicina il più possibile al reale, dando limpidezza e tono all’insieme, i suoi delicati chiaroscuri danno corposita’ e nerbo ai soggetti rappresentati. Molto curati i particolari, la prospettiva, la profondità, i suoi dipinti sono oasi in cui trovare refrigerio per l’anima... sono polvere di stelle perché come le stelle brillano di luce propria, profumano di vita, di passione e ci proiettano in un mondo incantato, quello delle fiabe, dei sogni, un mondo dove le brutture del vivere quotidiano sono lontane. Una pittura lineare e intima, lo specchio di un’anima trasparente e fulgida, il rifugio, in cui riposare gli occhi e la mente e ritemprare lo spirito. Le sue opere non sono solo molto belle ma sono come le pagine di un libro dove puoi ritrovare te stessa e il senso della vita. 

Patrizia ha al suo attivo diverse mostre a cui ha partecipato con successo: 

a Genzano di Roma a Palazzo Sforza Cesarini; 

a Palazzo Ruspoli di Nemi;

al Palazzo Comunale Henzano di Roma in uno Stand allestito con l’Associazione “ Pegaso “ in occasione dell’ Infiorata di Genzano di Roma;

a Mostre Estemporanee presso il Circeo e nel Parco di Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma. 

Un’Artista completa Patrizia Fatale, una pittrice di talento che ha ed avrà molto da dire nel suo campo. A lei i nostri più sinceri complimenti.

Commenti