Francesco Logoteta dopo la tempesta... tecnica mista
Quando scegli un'opera d'arte devi saperne apprezzare ogni dettaglio, ogni sfumatura, ogni luccichio. Nel dipinto di Francesco Logoteta intitolato "Dopo la tempesta" tecnica mista su tela 50x50, ho incontrato colori che amplificano lo spazio e si dilatano in una infinita bellezza.
L' idillio dell'atmosfera sognante e particolarmente ben suggerito nell'opera dall'artista Francesco Logoteta, il suo dipinto dai colori pacati, genera una sensazione di meraviglia sospesa tra le promesse vane della natura e il sogno di una illusione che si sfuma nel contrasto tra la felicità e il desiderio della stessa.
Nel dipinto ci si può immergere nella luminosità dell'acqua che si specchia nel cielo.. un cielo che ancora è coperto da nuvole sparse qua' e là. Ma la luce brilla al centro del dipinto, dove le nuvole si diradando e il sole si appresta a dare calore al giorno. Tutto nel dipinto richiama bellezza, ed un senso di serenità. Il colore ceruleo si espande e diviene essenza di vita, stupore e meraviglia. Pantone nel 1999 ha definito il colore ceruleo come il colore del futuro, gli impressionisti lo utilizzavano per rendere più luminose le proprie opere e oggi il nostro artista lo usa spesso per indicare il colore delle cose non dette, sospirate al cielo e sognate. Il colore ceruleo, è una sfumatura cangiante e iridescente di blu con una nota di verde al suo interno. La particolarità del ceruleo sta proprio nelle sue sfumature cangianti, che lo rendono sempre diverso in base alla luce che lo colpisce, per questo si abbina molto bene alle pareti di un ufficio o di un abitazione ed è ideale per far risaltare alcuni elementi d'arredo, donando un senso di serenità all'ambiente.
Anche io ci dice Sonia Demurtas, (editrice e critica d'arte), ho scelto di distinguermi e di dare alla mia abitazione un tocco in più, scegliendo un dipinto ricco di luce e sensibilità con colori e sfumature vibranti, grazie al tocco raffinato del dipinto di Francesco Logoteta, la mia casa risplende di delicata eleganza.
Francesco Logoteta può essere definito l'artista per eccellenza, colui che non smette mai di sorprendente, colui che ha dato una svolta alle solite opere piatte e prive di movimento, lui il movimento lo crea e lo genera con i suoi colori, i suoi moti dell'anima, con le sue vibrazioni artistiche che richiamano desideri e sogni.
Uno dei bisogni principali di chi colleziona (o di chi semplicemente fruisce di un’opera d’arte) è quello di capire che cosa ha di fronte, ma allo stesso tempo l'opera deve evidenziare un pezzo di storia, un pezzo di identità. Nelle opere di Logoteta si evince sempre la particolarità, il dettaglio colto e vincente.
Artista attivo in tutto il territorio italiano, sempre ai primi posti nei concorsi, Francesco Logoteta è l''artista del momento. Avere una sua opera è non solo gioire dei colori e della bellezza ma anche fare un investimento per il futuro.
Quando acquisti un opera d'arte stai per portare con te un pezzo di passione, lavoro e tempo dell'artista che lo ha realizzato ma anche un frammento della sua anima che ha vibrato in mezzo a colori, respiri e volontà di fare.
Bisogna capire l'opera per entrare più facilmente in relazione con essa e quindi per apprezzarla più profondamente.
Come diceva Leonardo da Vinci: "Più si conosce più si Ama"..
Grazie a Francesco Logoteta per questa meravigliosa opera che farà parte della mia collaborazione privata.
Sonia Demurtas
Commenti
Posta un commento