Malugho la sua arte dona un senso di benessere

Morena T. in arte Malugho, artista di origini Calabresi che ora vive a Cesena. Frequenta il Liceo artistico con indirizzo ceramica, divenendo una bravissima Maestra d'arte, apre un laboratorio di decorazione e per 15 anni, quello diventa il suo mondo e il suo rifugio, fino alla scelta di sperimentare altri percorsi artistici e l'uso di diverse tecniche e materiali. Per lei l'obiettivo principale è la ricerca della serenità, si definisce la pittrice della gioia perché è cio che vuole regalare con le sue opere. Nel suo palmares figurano diverse esposizioni sia personali che collettive anche in contesti istituzionali, in Italia ed all'estero. le sue creazioni cariche di colori, sembrano attirare lo sguardo dell'osservatore verso il centro dell'opera..li dove tutto si genera e dove tutto inizia, in un gioco di cromia elaborato e raffinato dove le linee perfette e cariche di colori sono un chiaro richiamo alla luce divina e al cielo stellato, l'opera intitolata ASTRUM ad esempio, sembra catturare lo sguardo in maniera davvero suggestiva catapultando l'osservatore in un mondo carico di energia e simbolismo. Le creazioni di Malugho diventano in questo modo simbolo del ciclo della vita dell’essere umano, che nasce, vive e riposa. Opere che richiamano un po’ la forma del Mandala indiano, utilizzato soprattutto nel Buddhismo. Molti mandala sono infatti cerchi con al loro interno delle raffigurazioni geometriche e simmetriche che consentono a chi le guarda di trovare uno stato di calma e concentrazione. Eppure le opere della nostra artista non sono altro che energia pura, armonia di colori e cromatismi che generano positività. Le sue opere donani un senso di benessere che non si fermano solo alla bellezza dei colori e delle forme rapresentate, le sue opere evocano mondi sconosciuti, luoghi in cui abitano silenzi e meraviglie, delicati confini tra la vita e il sogno, tra l'eternità e lo stupore. L'energia evocativa che l'artista riesce a trasmettere con le sue opere valica i confini del tempo.
Astrum acrilico su tela, misura 150x150 realizzato a mano libera, con pennello Realizzato per una mostra al Museo di Cosenza rappresenta il sole. fontevdi calore e vita per tutto il creato, il sole è luce che si espande e colora, scalda, fa crescere le piante ed accarezza ogni giorno ognuno di noi, l'artista Malugho, lo ha dipinto con gli occhi della sua fantasia. Per Merleau-Ponty, l'arte non è una mera rappresentazione, ma un'esperienza incarnata che supera la separazione tra il sé (io) e il mondo. L'arte come "dischiudersi del senso": In questa visione, l'arte non è un prodotto di un'intelligenza astratta, ma un atto creativo che rivela il senso in modo diretto, una specie di "faglia dell'essere" da cui emerge la realtà. La citazione cattura con precisione l'essenza della filosofia dell'arte di Malugho, dove la pittura non è un'attività di ricreare fedelmente un immagine ma un'immersione nel flusso dell'essere, un ritorno alla profondità del "pre-umano" per rivelare le origini del senso e del mondo stesso. La possibilità di avere in casa o in uno studio un opera di Malugho è capacità di avere qualcosa che al solo sguardo rigenera le nostre emozioni, portando la mente e la memoria in un luogo felice. L'artista lavora anche su commissione.
📌ARTISTI IN MOSTRA A ROMA
Morena Tirintino in arte Malugho, è un artista calabrese storicizzata... L’obiettivo principale della sua arte è la ricerca della serenità, quella calma interiore che rende ognuno di noi essere portatore di luce, riflessione e speranza. Le sue principali esposizioni e riconoscimenti: Mostra Personale presso la Ravenna Art Gallery curata dal Prof Giorgio Gregorio Grasso Mostre Personale presso la sala Studi Plautini Sarsina patrocinata dal Comune e presentata dal Prof Giorgio Gregorio Grasso Mostra negli Emirati Arabi 2020 Biennale in Colombia Biarco International Biennale Salerno Palazzo Fruscione Partecipazione Expo Vernice Forlì anno 2022 e 2024 Mostra Museo Mo’ Art Eboli Concorso Internazionale rivisitazione Tombola Napoletana con consegna Menzione d’onore ed opera in mostra permanente museo Mostra Brera Milano Mostra al Kalta Tennis Club a cura della dottoressa Bellone con consegna di Menzione Speciale Art Festival presso Pan Museum Emmerich Germania con consegna del terzo premio Opera presente nella rivisitazione della Divina Commedia a cura del prof Giorgio Gregorio Grasso Rivisitazione Tombola Napoletana con consegna del terzo premio ed opera in esposizione permanente al museo Mostra Antologica ex STAC Catanzaro a cura del professore, critico, semiologo ed archivista Gianfranco Pugliese Asta Gigarte Premio Catalogazione Artes Maximae Friedrich II a cura del professore Gianfranco Pugliese, della dott.ssa Mary Florio e del professore Giglio Pubblicazione su testo Storia dell’arte presente nella biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York a cura del Prof Pinto Autrice selezionata dall’associazione ALBEROANDRONICO con premiazione al Campidoglio 📌Alcune delle sue opere fanno parte delle collezioni private di diversi personaggi famosi tra cui Cristiano Ronaldo, Carolina Kostner, Marco Vivio e Paul Pogba Giorgio Baldissera.
(Sonia Demurtas, critica e storica d'arte)

Commenti