Premi Poesia in Vernacolo "Concorso il mite canto delle ginestre 2020"

POESIE IN VERNACOLO
VINCITORI sul PODIO con titolo di ECCELLENZA ed assegnazione di un’opera di Maria Vigliarolo ai primi tre poeti classificati:
1 ) Rosy Perini per la lirica : “ A nonna “ Motivazione: una lirica dal forte impatto emotivo, evoca immagini e sentimenti altamente suggestivi che richiamano il dolore, la negatività della morte e la speranza che la vita non faccia più tanto male ! Intensa, personale, appassionata e profonda racchiude il senso del nostro vivere e la profondità di quell’amore che neanche la morte può scalfire. Tenera, triste, superba e stupenda l’immagine dell’amata nonna alla quale la poetessa “ affida” il suo bambino morto affinché lo culli in Paradiso. I toni sono alti, sicuri, i versi sono freschi, scorrevoli resi più profondi dalla corposita’ del vernacolo !
2 ) Anna Alfano ( Napoli ) per la lirica : “ Covid 19 “ Motivazione: Lirica intensa, intima, sentita che descrive e tratteggia con sottile maestria, tutto il negativo di una Pandemia che ci ha visti arresi, vinti, impreparati ed annichiliti di fronte al dolore ed alla morte ! I versi sono suggestivi, crudi e terribili nella loro bellezza e nella loro intensità ! Un vernacolo appropriato, incisivo e reale scava nelle nostre coscienze solchi di dolore e di speranza, evoca il bisogno di una Fede profonda e la necessità di cambiare un mondo alla deriva !
3 ) Fausto Marseglia ( Napoli ) per la lirica : “ La Neve “ Motivazione : un affresco tenero, cristallino dove la neve si scioglie con la musicalità dei versi, col ritmo calzante delle rime, con le immagini suggestive di una natura che parla alle cose con la saggezza del tempo! Una lirica attenta, condotta con l’efficacia delle immagini, il sapore dei sentimenti, la scioltezza dei versi che si animano di luce e ritmo a ricordare che è la natura la Madre del nostro vivere !
Premio Speciale “POETICA VIRTUTE “con titolo di ECCELLENZA al Finalista Luigi Vicidomini per la lirica : “ Napule Chiagne “ Al poeta viene assegnata una litografia, offerta dal Presidente del Comitato Fior Di Loto Sonia Demurtas. Motivazione: per aver saputo cogliere ed interpretare le ferite di una città dal grande cuore, da un passato nobile e ricco di Storia e di Tradizioni ma lasciata spegnere da un presente ingiusto e colpevole! A morire però, non sarà mai la speranza che il suo cuore possa ancora tornare a battere MENZIONE D’ONORE con assegnata una litografia, Offerta dal presidente del Comitato Fior Di Loto Sonia Demurtas alla poetessa 1 ) Bruna Marino ( Serra San Bruno VV ) per la lirica “ Malincunia “ Motivazione: lirica dai toni vibranti, appassionati, affiorano, con note suggestive ed intense, il calore dei sentimenti e la negatività del dolore Encomio Letterario: Natale Miriello ( Caulonia RC ) per la lirica: “ Sutta a Livara “ Maurizio Laugelli ( Girifalco CZ ) per la lirica : “ Grazie cara jinoastra “ Menzione speciale con premio a sorpresa Antonio Tavella per la lirica : “ U pignaru “ Alfredo Percacciante : ( per la lirica : “ Desideriju i l’anima “ Malambrì Giovanni : ( Messina ) per la lirica : “ Eternu Amuri “

Commenti