Anna Maria Lopes in GENESIS le nuove ali dell'arte...

 Si sta facendo strada nei "sentieri dell'arte" in questo periodo una bravissima artista che fa parte dell'Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto, il suo nome è Anna Maria Lopes. L'artista ha da poco partecipato alla mostra nella capitale con il gruppo Focus Art, alla seconda edizione del premio Roberto Scognamiglio...le opere saranno esposte fino al 4 settembre alla Galleria Medina in Roma. Sarà presente al chiosco di Ostuni, con un suo dipinto dedicato al Drago e la Fenice ( opera in olio e acrilico più glitter) alla 5a edizione d'arte Trofeo città bianca. Anna Maria Lopes è un artista poliedrica nata a Ficarazzi provincia di Palermo...una donna piena di grinta, che rende vivo ogni oggetto che passa tra le sue mani. Il 2021 la vede protagonista in diverse riviste e cataloghi d'arte, tra questi l'importante catalogo "Artisti e Poeti del terzo millennio" e Genesis - le nuove frontiere dell'Arte, sarà presente anche nel calendario artistico poetico 2022 Targato SD COLLEZIONI. Oltre ad occuparsi di pittura, realizza bambole di pezza, creando anche i loro vestiti...ama i fiori e li realizza anche in cartapesta, i fiori sono un tema dominante nelle sue opere e li sceglie spesso anche nelle sue tele, con tinte rosa pastello o rosso acceso ...dai toni soavi e le sfumature molto romantiche. 



L'artista Anna Maria Lopes vive a Rutigliano provincia di Bari...qui lavora e si dedica alla sua più grande passione che è l'arte nelle sue più ampie sfaccettature. Ama usare diverse tecniche e diversi sono i materiali che utilizza per le sue tele. Tra i suoi dipinti più suggestivi spicca Charleston realizzato a carbotello, qui l'espressività del viso della donna é singolare, gli occhi sono trasparenti, lucidi, pieni di vita, le labbra carnose si muovono in una smorfia a mo' di bacio, i capelli sono accuratamente raccolti da una fascia sulla fronte con un bel fiore sul lato.. tutto richiama un tempo lontano, una voglia di vivere e ballare che genera frizzante libertà e gioia di vivere. Anche il dipinto della ballerina con il tutu' rosa...dipinto con carbotello e glitter la ballerina è immersa in una favolosa scena di danza, ispirata a una romantica musicalità espressiva... una scena calda, animata dalla luce dei glitter che cambiano aspetto del dipinto a secondo del punto di osservazione...bellissimo anche il dipinto dedicato ad "Amore e Psiche" dove un tenero bacio unisce i due amanti...l'interpretazione del dipinto è data dalla stessa Anna Maria Lopes in un suo scritto che termina dicendo: L'amore vince su tutto. 



Ultimamente tra i suoi dipinti più belli spicca 'La pizzica" dove una ballerina vestita di rosso fa svolazzare il suo vestito in un ritmo di danza frenetica e febbrile...la donna emerge da uno sfondo nero come la notte, una notte calda d'estate, una notte di festa, bellezza e passione... tutto in questo dipinto richiama energia e voglia di vivere. Nell'attimo della danza non esiste niente altro che il bello del movimento e dell'allegria. I capelli sono mossi dal ritmo, il vestito ondeggia e svolazza per adattarsi al ritmo. Anna Maria Lopes è riuscita in questa sua opera a dare colore e sapore ad un ballo antico che fa parte della sua terra. Dell'artista possiamo dire che tre muse la hanno conquistata... "pittura, poesia e creatività" ...in una continua ricerca del senso vitale di ogni cosa...con colori nati da rimpasti nuovi, nuove tecniche, nuove idee...con l'arte: Anna Maria riesce a raggiungere un senso di appagamento... testimoniando la sofferenza di un mondo imperfetto nei dipinti che ci riportano alla mitologia con il volo di un drago...o il volo semplice di un Colibrì ...stupendo il dipinto del suo nipotino seduto accanto al mare... con alle spalle il tramonto, ma davanti a lui la magia della vita...il gioco con la sabbia... la paura di crescere. Le sue opere sono realizzare con profonda sensibilità...il suo pennello racconta con chiarezza l'esistenza, l'amore... la devozione... molto bello è il "bacio tra due innamorati" uno squarcio rapsodico che sembra legare il racconto di un amore alla pittura... quella pittura narrata che ci immerge in un sogno. Oggi Anna Maria dopo vari studi di tecniche diverse, possiede una forza narrativa in cui riesce a dare alle sue tele maggiore libertà espressiva... con una grande operosità...giocando con i colori e i glitter con abilità e padronanza artistica... per questo le diamo il benvenuto come artista emergente che è ufficialmente entrata a far parte della nostro Accademia d'arte...benvenuta da tutti noi dolce, tenero e nascente "Fior di Loto" .

Sonia Demurtas 

Commenti