In Andromeda: Pasquale Terracciano...dalle geometrie di Picasso a Maradona...

 


Pasquale Terracciano è un artista campano che vive a Brusciano, paese situato nella provinci di Napoli. Artista poliedrico, “scenografo, pittore per impeto creativo, ha organizzato diversi progetti legati allo studio dell'arte, progetti Pon, con scuole e ragazzi, tante sue mostre in varie regioni italiane sono tutt'ora in corso. Artista a tutto tondo” recentemente premiato alla prestigiosa Galleria di Milano. La sua creatività, il suo talento, la sua ricerca stilistica, le sue fantastiche opere, i colori e la luce che le sue tele emanano, lo rendono unico nel suo genere.

E’ nato a Pomigliano d’Arco, città dove la cultura artistica è ben radicata, la culla dei Borboni e di grandi opere architettoniche…luoghi e miti che lo hanno forgiato nello spirito. Pasquale ha coltivato il suo sogno, le sue passioni, fin dall’infanzia. Ha espresso tutta la sua vena artistica all’Accademia delle belle Arti di Napoli, si è specializzato in scenografia ed ha saputo rimanere fedele alla sua idea di arte come messaggio di comunicazione sociale, non a caso nelle sue opere incontriamo “scarpette rosse”, cuori che svolazzano sulla città, donne dai colori quasi evanescenti, ma anche il suo amato Maradona. L’arte di Pasquale Terracciano diviene messaggio universale, comunione con il mondo, messaggio di solidarietà verso chi è debole, chi soffre, chi è solo…in alcune opere si percepisce un cubismo sintetico, in cui la figura è ancora percepibile nella sua forma...nelle sue opere è presente però lo scopo narrativo, come nel quadro intitolato “La notte degli amori"

occhi, labbra, cuori ed edifici si mescolano in un unico piano, dando agli occhi una bellezza che raggiunge e gratifica il cuore. Le luci ed i colori presenti nelle sue tele sono gli elementi essenziali con cui ogni opera è costituita… molto significativo è il dipinto che riproduce le calze velate di una donna con i tacchi a spillo rossi… emblema del NO alla Violenza sulle Donne… ed ecco che il concetto di Pasquale Terracciano diviene nuovamente base importante del suo pensiero. (Sonia Demurtas)


Commenti