Leonardo Cristofaro fa parte degli artisti selezionati per il catalogo d'arte e poesia contemporanea a cura di Sonia Demurtas

Il grande artista Leonardo Cristofaro è uno dei nuovi artisti presenti nel Catalogo d'Arte e poesia contemporanea 2024 targato SD collezioni. Cristoforo è un membro dell'associazione Fior di Loto..ed è spesso presente in tutte le iniziative. Essere presente in un catalogo così prestigioso permette di avere un' ampia pubblicità, soprattutto a livello nazionale. Un catalogo artistico può divenire un trampolino di lancio per artisti...che siano pittori o poeti, di certo la loro arte li porterà ad essere visibili in un palcoscenico importante. < Leonardo Cristofaro ha fatto anche parte degli artisti scelti per il catalogo d'arte e Poesia "GENESIS le nuove ali dell'arte" curato da Sonia Demurtas e Francesca Misasi.
Artista poliedrico, ebanista, pittore e scultore calabrese nato a Catanzaro il 27 novembre del 1974, si pone nel panorama artistico con classe e uno stile tutto suo. Da vero interprete della natura e delle emozioni riesce a raggiungere risultati visivi che donano ampiezza e prospettiva alla tela. Nelle sue opere non si coglie solo la natura ma dai suoi scorci, dai suoi angoli di paese la natura esplode nella sua intera concretezza, donando allo spettatore una sensazione di armoniosa semplicità e paradisiaca bellezza, si ammirano così paesi baciati dal sole, ma anche dipinti fugaci dove la pioggia risplende tra pozzanghere colorate con la abbagliante luce dei lampioni. Nei suoi dipinti convivono colori caldi di giallo ed ocra... ma non manca mai il colore del cielo abilmente sfumato...sfaccettature di luoghi che raccontano la storia di un paese. Muri scoloriti, vecchie tegole che segnano lo scorrere del tempo...dipinti che silenziosamente narrano di un tempo lontano, o di un presente ormai spento .. . Attualmente Leonardo CRISTOFORO è residente a Girifalco. Già dalla prima infanzia inizia la sua passione per la pittura e il legno, all'età di sei anni partecipa attivamente a mostre di pittura ed estemporanee avendo successo, ed arrivando sempre nei primi posti nei concorsi ..coinvolgendo positivamente la giuria. Nel tempo ha acquisito una propria tecnica impressionista, in continua evoluzione...con la quale ricama sulla tela un mondo pieno di nostalgia, sogni e ricordi... attingendo sempre il pennello nella tavolozza dei colori della realtà poiché si può giungere a creare una vera opera d’arte avvalendosi della materia prima del sogno...ma il sogno non sarà mai capace di eguagliare la bellezza della natura che ci circonda... l'immenso si nasconde nelle piccole cose che ci circondano ... un fiore, un viso...un prato o una farfalla, sono questi i temi che secondo CRISTOFORO riescono sempre a sfiorare il cuore ed a farci amare la vita.

Commenti