Nicoletta Bertoncini sarà presente nel calendario d'arte e Poesia Contemporanea targato SD Collection

 



Una nuova artista, solare e frizzante come le sue stupende creazioni entra a fare parte del calendario artistico poetico targato SD Collection a cura di Sonia Demurtas. una dei nuovi poeti presenti nel calendario artistico targato SD collezioni. Nicoletta Bertoncini cob la sua arte renderà più interessante il nostro bellissimo calendario. Essere presente in un calendario così prestigioso permette di avere un' ampia pubblicità, soprattutto a livello nazionale non solo regionale. Un calendario è un dono apprezzato da tutti, si trova nei luoghi più frequentati, uno studio, un ufficio, una sala da pranzo, un locale affollato. Così un semplice calendario artistico può divenire un trampolino di lancio per artisti...che siano pittori o poeti, di certo la loro arte li porterà ad essere visibili in un palcoscenico importante. Non è la prima volta che Nicoletta Bertoncini partecipa alle iniziative dell'associazione Fior di Loto, ha partecipato infatti ai cataloghi d'arte e poesia realizzati da Sonia Demurtas dove ha confermato la sua presenza anche per la prossima uscita. Nicoletta Bertoncini è nata a Parma nell’ 85. Dipinge da quando era bambina, la pittura è il suo più grande mezzo di comunicazione. Artista dall’animo sensibile e dal carattere riservato, esprimere con le immagini ed i colori il suo stato d’animo concretizzo sulla tela i suoi sogni e i suoi stati emozionali. La sua Arte diviene così un mezzo per comunicare e donare messaggi significativi. Ha frequentato l’Istituto D’Arte, apprendendo anche le basi per grafica, architettura, rilievo e catalogazione, scegliendo poi l’indirizzo di discipline pittoriche e decorazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive tra Roma, Milano e Venezia, ha esposto per una mostra internazionale ad Alicante in Spagna. Un suo dipinto è stato pubblicato sulla rivista d'arte ArtNow e la sua biografia ed

alcuni suoi lavori appaiono anche su Anthology IV libro catalogato nella biblioteca nazionale di Spagna e su Artisti 22 ediz. Mondadori.



Ciò che ci colpisce della sua arte è il suo modus operandi ricco di colori ed immagini narrate che raccontano emozioni, stati d’animo, attimi di vita. I colori sono freschi, le immagini richiamano il sogno e spesso sono sdoppiate, come se l’immagine si guardasse allo specchio, facendo svanire il senso di solitudine. Andando oltre il reale, vuole liberare la donna da questa prigione esistenziale che la vede sola e usata. I temi dominanti della sua pittura sono spesso il sentimento, la libertà, il sogno, il surreale. Proprio come intendeva Munch nella sua idea di fare arte quando affermava che: “Non si possono dipingere eternamente donne che cuciono e degli uomini che leggono; io voglio rappresentare degli esseri che respirano,sentono, amano e soffrono”…Nicoletta fa proprio questo con le sue immagini pittoriche e materiche. Come nei sogni, il mondo reale scompare per far posto ai luoghi in cui l’anima si rigenera e ritrova se stessa, finalmente libera sulle ali dell’infinito… un infinito che nell’arte di Nicoletta Bertoncini viene richiamato spesso dai pianeti che inserisce colorati nel cielo dei suoi dipinti…



Commenti