Premiazione a Stefanaconi di tre concorsi d'arte e Poesia...

Articolo giornalistico a cura di Francesca Misasi...

Il caldo mese di luglio non poteva iniziare in modo migliore nel piccolo ma accogliente e caratteristico borgo  di Stefanaconi, dove si sono dati appuntamento due prestigiosi eventi organizzati e fortemente voluti da Sonia Demurtas, Editor brillante nonché poetessa e scrittrice celebrata. Un giorno speciale quindi sabato 2 luglio per il paese nonché per omaggiare ed onorare il valore dell’Arte e della Poesia. 

Il primo evento, dedicato alla poesia è “ POESIAMO STEFANACONI, rassegna Artistico- Culturale promossa dal Comune di Stefanaconi con l’intento di fare, del piccolo borgo, il “ PAESE DELLA POESIA “ Iniziativa lodevole e lungimirante ideata e magistralmente condotta dall’Associazione Artistico/ Letteraria “ Fior di Loto” nella persona del suo Presidente, ovvero dall’Editrice Sonia Demurtas. La stessa Presidente spiega le finalità ed il valore di una iniziativa di non facile portata. Stefanaconi, spiega la Demurtas, è stato sempre un paese attento all’Arte e alla poesia in particolare ed in tal senso l’Associazione ha sempre operato per diffondere l’amore ed i valori della poesia stessa non solo nell’ambiente del Vibonese ma anche a livello nazionale. Visti i risultati positivi dei tanti  Concorsi  attuati nel tempo e la nutrita partecipazione di autori di ogni parte d’Italia, l’Associazione e, sempre la Demurtas in primo piano, in stretto e proficuo rapporto collaborativo col Comune di Stefanaconi e con l’allora Sindaco, oggi Presidente della Provincia di Vibo, Dottor Salvatore Solano, ha  voluto creare un qualcosa che andasse oltre il semplice Concorso di poesia, un’iniziativa  

velleitaria ed ambiziosa in cui coinvolgere e dare  visibilità al paese. E così è nato Poesiamo Stefanaconi, iniziativa a livello nazionale per promuovere, preservare e diffondere le espressioni artistico- culturali del borgo, tutelare e tramandare il dialetto territoriale ma, soprattutto, diffondere la purezza della poesia ad ogni livello e con diverse realtà, nonché far rivivere la grande capacità di emozionarsi . Così il 2019 Stefanaconi ha inaugurato la prima Stele con la poesia vincitrice del concorso indetto allo scopo. La prima vincitrice in assoluto è stata la 

Professoressa Caterina Tagliani. 

La Stele è tuttora collocata nella piazza principale del paese. Il 2020 invece hanno conquistato l’ambita stele, le poetesse Licia D’Urzo, Anna Alfano e i poeti Pippo Prestia e Francesco Delfina le cui opere, incastonate in pregiati manufatti rigorosamente fatti a mano, sono state collocate nelle stradine principali del paese. Momenti  molto intimi e toccanti quelli della scoperta delle stele, momenti di vera commozione. Quest’anno, il 2 luglio,  inaugureranno le nuove Stele i poeti Sergio Camellini, Michele Pochiero, Antonio Franze’ e la poetessa Francesca Misasi, in preparazione la stele di Lina Petrolo 


La seconda iniziativa, giunta felicemente alla sua terza Edizione, è la consegna dei premi ai vincitori del Concorso “ IL MITE CANTO DELLE GINESTRE “ Un evento molto apprezzato e sentito che dall’anno scorso è stato aperto anche alla pittura con una intera Sezione e che ha fatto registrare, anche quest’anno tantissime adesioni da autori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel Programma dell’evento, che si svolgerà nel prestigioso palazzo Carullo, oltre alla premiazione dei poeti e degli artisti, è prevista la presentazione della Seconda Silloge della poetessa Francesca Misasi dal titolo “ Le melodie del Silenzio “ la sua prima Silloge, “ Il mite canto delle Ginestre” è quella che ha dato il titolo all’omonimo concorso. Saranno esposti altresì alcuni dipinti dei pittori presenti alla premiazione. Oltre ai Premiati, saranno presenti alla premiazione, il Presidente della Provincia Dottor Salvatore Solano, la Presidente dell’Associazione Artistico Culturale” Fior di Loto Art ” Sonia Demurtas, il Console dei Maestri del Lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria, le Professoresse Velia Aiello e Maria Pia Scafuro, la ex Dirigente Scolastica Francesca Misasi, Presidente della Giuria del Concorso. Modera il dibattito il Giornalista Salvatore Berlingieri. I Vincitori di questa Terza Edizione sono : 


A.   SEZIONE A LINGUA ITALIANA 

——————————


1. Classificato : MICHELE POCHIERO con la poesia Fugacita’

2. Classificato : ANTONIO FRANZE’ con la poesia Donna

3. Classificato ROSITA PANETTA con la poesia Questo è il delirio del poeta

4. Classificato UNIDA MARIA LUIGIA con la poesia L’ansia dell’amore

5. Classificato ANNA DI PRIMA con la poesia La leggerezza della libellula 


PREMI SPECIALI : 

INTENSITÀ LIRICA : ANNA ALFANO ( Sono un bambino) 

PULCHERRIMA VIRTUTE: ANNAMARIA LATINI ( Radici) 

POESIA FONTE DI VITA : MONICA COLOMBARO ( Il viaggio a Santiago) 

LE GINESTRE: ANNA MARIA LOPES ( Abbandono) 

PROFUMO DI GINESTRA: BRUNA MARINO ( Tramonto)

AMORE PER LA NATURA: LICIA D’URZO

(Fuoco nemico) 

HIPPONION: FRANCESCO FIORE ( Fugace storia d’amore) 


MENZIONE D’ONORE 


FRANCESCO ANTONIO SOLANO ( Calabria mia) 

TALOMO MARIA ( Non fanno rumore le mie urla) 

CLAUDIO SPOSITO ( Dentro di te ) 

MAURIZIO LAUGELLI ( Una rosa in segno d’amore) 

————————————————————————

PREMIATI CON TARGA IN ARGENTO REALIZZATA DAI  MAESTRI ORAFI SPADAFORA OFFERTA DA MISASI FRANCESCA 


1 ) PROFESSORESSA VELIA AIELLO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE RINNOVAMENTI DI ROGLIANO( CS) con la seguente motivazione:    “ PER CULTURA, VALORE POETICO LETTERARIO E NOTEVOLE IMPEGNO NEL DIFFONDERE ED ONORARE LA POESIA “


2 ) ANNA RITA MATTEI :  “ PREMIO DELLA CRITICA “ per la lirica : “ Il Poeta Triste “ 

—————————————————————————



SEZIONE B) POESIA IN VERNACOLO


PREMIO SPECIALE VULGARIS HARMONIA a 

FRANCESCO SAVERIO CAPRIA 


1 ) CLASSIFICATO : ENZO ANCORA con la poesia: “Calabria senza paci “

2 ) CLASSIFICATO: FRANCESCO ANTONIO SOLANO con la poesia “ A Calabrisella “

3 ) CLASSIFICATO : BRUNA MARINO con la poesia “ Nu jornu ancora “ 

4 ) CLASSIFICATO : MAURIZIO LAUGELLI con la poesia “ I nonni “ 

———————————


SEZIONE C ) RACCONTO 


1 ) CLASSIFICATO : CARLA CROCE con il racconto “ Un giorno qualunque “

2 ) CLASSIFICATO : ANNA DI PRIMA  con il racconto “ Non ho mai visto il mare “ 


—————————————————————-


SEZIONE  D) PITTURA 


1. CLASSIFICATO : PASQUALE TERRACCIANO con l’opera “Femmina”

2. CLASSIFICATO : CRISTINA CORSO con l’opera “ Principessa Sissi”

3. CLASSIFICATO : ANNA RITA MATTEI con l’opera “ Country Living “ ex equo con MARIA CATERINA RUSSO con l’opera “ Bolle di sapone “

4. CLASSIFICATO : FABIO MASCARO con l’opera “ Al calar della sera “ ex equo con AUGUSTO ARROTTA con l’opera “ Le Stagioni, Settembre “

5. CLASSIFICATO: SILVIA GUGLIELMI con l’opera “ Turchina e Pinocchio “ ex equo con TIZIANA BARDELLONI con l’opera “ Sotto le Stelle “ 

6. CLASSIFICATO : MELINA MORELLI con l’opera “ Sulle ali dei Ricordi” ex equo con CATERINA RUOCCO con l’opera “ Artena “

7. CLASSIFICATO : LEONARDO CRISTOFORO con l’opera ( Senza titolo) ex equo con ELEONORA LAGANA’ con l’opera “ Bimba in riva al mare “

8. CLASSIFICATO : MIRKO CAPPONI con l’opera “ Se le ali…) 

9. CLASSIFICATO : ANNA MARIA LOPES con l’opera “ Un drago al chiaro di luna “

10. CLASSIFICATO : EMMA BITRI con l’opera “ Il canto delle Ginestre 


ATTESTATO DI ALTO MERITO A 


ROCCO PULITANO’ per l’opera “ La luna sul mare “ 

LENA EMANUELA per l’opera “ Luna Piena “ 

Terzo premio Dante 

Vince la sezione Pittura Valerio Prestia con l'opera intitolata Ragazza con le candele 

La sezione poesia è vinta da Unida Maria Luigia con una poesia dedicata all'attuale guerra in Ucraina.


Un appuntamento molto importante per il nostro piccolo borgo quindi dove, anche se per un giorno, l’arte e la poesia si incontreranno per dare vita alle emozioni ed ai sentimenti, per ricordare che se pure questo nostro mondo non è privo di tante ombre, la luce dell’arte può fugare il buio e restituirci, in parte, la luce dell’anima!

Si ringrazia di cuore la grande, eclettica, bravissima e lungimirante Editrice Sonia Demurtas per quanto riesce a donare non solo  al suo piccolo borgo ma ad altre realtà in termini di vera e splendida poesia unita all’arte pittorica.

Commenti