Premiazione del Mite canto delle ginestre e Dante...ass. Fior di Loto





Si è svolta il due luglio nell’elegante cornice di Palazzo Carullo a Stefanaconi, la premiazione del Concorso “ Il mite canto delle ginestre “ a cura dell’associazione Culturale “ Fior di Loto Art” e della sua stimatissima Presidente Sonia Demurtas. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Stefanaconi nonché Presidente della Provincia, Dottor Salvatore Solano, il Giornalista Salvatore Berlingieri, Sonia Demurtas, la Presidente del Concorso Francesca Misasi ed un nutrito gruppo di poeti e pittori. Molte le assenze dovute alla lontananza e ad alcuni casi di positività al Covid. L’ambiente fresco ed invitante della sala, ha accolto, in un ampio spazio alcune opere dei pittori premiati e presenti tra i quali, Cristina Corso, Melina Morelli, Eleonora Lagana’ e Valerio Prestia. Dipinti molto suggestivi che hanno riscosso un notevole successo tra il pubblico.

I poeti premiati per la POESIA IN LINGUA ITALIANA, sono stati: PODIO: Michele Pochiero, Antonio Franze’, Rosita Panetta. 



PREMI SPECIALI : Anna Alfano, Annamaria Latini, Monica Colombaro, Anna Maria Lopes, Bruna Marino, Licia D’Urzo, Francesco Fiore. MENZIONE D’ONORE : F. Antonio Solano, Talomo Maria, Claudio Sposito e Maurizio Laugelli.

POESIA IN VERNACOLO, PODIO: Enzo Ancora, F Antonio Solano, Bruna Marino e Maurizio Laugelli. 

SEZIONE RACCONTO, PODIO: Carla Croce, Anna Di Prima. 

SEZIONE PITTURA : Pasquale Terracciano,



Cristina Corso, Anna Rita Mattei, Maria Caterina Russo, Fabio Mascaro, Augusto Arrotta, Silvia Guglielmi, Tiziana Bardelloni, Melina Morelli, Caterina Ruocco, Leonardo Cristoforo, un premio a sorpresa è stato offerto ad Eleonora Lagana’, per la bellezza dei paesaggi dipinti e il suo saper valorizzare con pennelli e colori i luoghi magici della terra di Calabria. Altri attestati vanno a Mirko Capponi, Anna Maria Lopes, Emma Bitri.



PREMIO DELLA CRITICA: Anna Rita Mattei con Targa in Argento dei fratelli SPADAFORA 

RICONOSCIMENTO AD UNA PERSONALITÀ che si è particolarmente distinta in campo culturale e letterario: Velia Aiello Presidente Associazione Culturale “ RinnovaMenti “ di Rogliano ( CS) con Targa in argento dei fratelli Spadafora


PREMIO DANTE ALIGHIERI 



PITTURA: Valerio Prestia 

POESIA: Unida Maria Luigia. 


ATTESTATO DI ALTO MERITO : Rocco Pulitano’

Lena Emanuele 


Con l’occasione è stata presentata la nuova Silloge di Francesca Misasi “ Le melodie del silenzio “


I Premi, oltre alle due Targhe in Argento dei fratelli Spadafora, sono stati realizzati da Maria Vigliarolo di San Calogero e il Maestro Vitetta di Vibo Valentia, raffinate opere fatte rigorosamente a mano dai due valenti artigiani. 

La premiazione si è svolta in un clima di grande cordialità e di viva partecipazione, ogni autore ha avuto la possibilità di presentare le sue opere e di esprimere il suo pensiero in termini di arte, cultura e poesia. Ogni poeta ha declamato le sue poesie di cui è stata letta, per ognuna, anche la recensione critica, così come per ogni pittore che ha illustrato la sua opera corredata sempre, dalla relativa recensione. A tutti è stato consegnato l’attestato di partecipazione con la recensione all’opera premiata. 

È stato presentato anche il libro “ Il Canto delle Ginestre tra Poesia e Pittura” Edito da Sonia Demurtas, contenente tutte le opere vincitrici del Concorso corredate da ampia ed esaustiva recensione critica e ampia prefazione ricca di note per gli autori che hanno partecipato. La Presidente Demurtas ha annunciato altresì, che nel mese di agosto saranno svelate cinque stele dei poeti Antonio Franze’ Sergio Camellini, Michele Pochiero, Lina Petrolo e Francesca Misasi. Le stele saranno collocate nella splendida cornice di Villa Elena. Nel corso della manifestazione ci sono stati molti interventi dei premiati che hanno colloquiato con apprezzata cordialità con i presenti in un interscambio poetico- artistico molto costruttivo. La premiazione si è felicemente conclusa con i ringraziamenti e l’appuntamento al prossimo evento.


Commenti