Il grande artista e poeta Giuseppe Galati sarà presente nel calendario artistico poetico targato SD collezioni

Sarà presente nel calendario artistico poetico targato SD collezioni il grande artista e poeta Giuseppe Galati.


Giuseppe Galati è nato ad Acquaro in provincia di Vibo Valentia, dove risiede e lavora da pensionato.

   Dopo un’infanzia di peripezie formative in cui scopre la sua passione per il disegno e la pittura, lascia la scuola e si avvia al lavoro come apprendista fabbro. Riprende poi gli studi e a sedici anni s’iscrive al Liceo Artistico di Reggio Calabria conseguendo premi scolastici e segnalazioni in varie esposizioni cittadine. Si dedica poi all’insegnamento e partecipa a concorsi e mostre regionali e nazionali, tra cui il “Premio di Pittura A. Mancini” indetto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, ottenendo premi e riconoscimenti critici.

Dagli anni Settanta s’impegna attivamente e con passione in politica militando nel PCI, dove ricopre ruoli dirigenziali. Ha fatto il Sindaco del suo Paese e il Presidente della Comunità Montana dell’”Alto Mesima” di Soriano Calabro.

Riprende poi con nuova passione l’attività artistica partecipando a concorsi ed estemporanee, conseguendo premi e attestati di merito in mostre locali e nazionali; ha partecipato con sei opere alla “Mostra Fiera di Forlì”, esposto presso la Galleria d’Arte “Il Giardino delle Esperidi” di Bologna, la Galleria d’arte “Nuovo Millennio” di Palermo e in collettive a Reggio Calabria, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Catanzaro, Napoli, Roma, New York.

 Ha ottenuto diversi premi tra cui il Premio “Arte oggi” dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, dove ha tenuto una personale al Circolo Unione-Galleria “Mattia Preti”.

Tra gli ultimi riconoscimenti, il Premio Internazionale “Velasquez” Madrid nel 2019, il Premio “Mattia Preti” dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, il “Premio G. G. Belli” dell’omonima Accademia di Roma, il Premio “Pina Alessio” di Gioia Tauro e il Premio Unico “Vincent Van Gogh” del Caffè delle Arti di Roma, il  “Riconoscimento al Merito in Arte” dell’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, il “Diploma d’Onore” al Concorso di Poesia, Prosa e Arti Figurative dell’Accademia  Internazionale Il Convivio e il “Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio” al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.

Sue opere si trovano in varie collezioni private in Italia e all’estero.



Dopo alcune prove giovanili ha ripreso a scrivere poesie e partecipa a vari concorsi nazionali conseguendo lusinghieri attestati e riconoscimenti tra i quali il Diploma d’Onore dell’Accademia Internazionale Il Convivio, la Targa d’Onore al Premio Alda Merini dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, la Targa di Merito al Concorso Dante Alighieri della stessa Accademia, la Menzione Speciale della Giuria al Premio Internazionale di Poesia Tropea: Onde Mediterranee,  la qualifica di finalista in numerosi altri concorsi. Sue liriche sono pubblicate in numerose antologie collettive, ultime Il Tiburtino 2020 e Voci Poetiche per Alda Merini nel cui concorso è stato premiato con Targa d’Onore del maestro orafo Michele Affidato.


Con Aletti Editore ha pubblicato nel 2021 il libro di poesie TRA STELLE, NATURA E SOPITI RICORDI con cui ha vinto il Premio Rinnovamenti al Concorso Letterario Nazionale 

Commenti