Sonia Demurtas dal calendario artistico al libro del terzo millennio...

Editrice, poetessa, scrittrice, pittrice e maestra d'arte applicata, Sonia Demurtas si distingue per il suo operato e per l'amore che mette in ogni cosa che fa. Oltre ad avere ideato il calendario artistico poetico targato SD collezioni, ormai giunto alla sesta edizione, l'editor Sonia Demurtas ha ideato e organizzato il concorso "Arte e cultura Vibook" che ha riscosso un grande successo, con le prestigiose targhe di Michele Affidato. ..
Nel calendario artistico la poetessa è presente con la poesia intitolata Pace. Essere presente in un calendario così prestigioso permette di avere un'ampia visibilità, soprattutto a livello nazionale e regionale. Il calendario artistico poetico targato SD collezioni racchiude il meglio degli artisti selezionati... realizzato e ideato da Sonia Demurtas che ne cura con dedizione ogni minimo particolare, l'edizione 2024 è stata ancora più preziosa. "Ciò che contraddistingue il prezioso lavoro dell’Editrice Sonia Demurtas non è solo la ricerca di nuovi talenti a fine editoriale ma, anche e soprattutto, l’amore per la cultura,l’arte, la poesia, le tradizioni intese come valori etici da tramandare alle future generazioni nonché valido mezzo di riscatto per restituire a questa nostra terra la dignità e l’orgoglio che merita. Donna colta, forte e coraggiosa, editor lungimirante e sempre attenta al nuovo che avanza, Sonia Demurtas ha lavorato e lavora con amore e passione affinché si torni a guardare la bellezza della natura con nuovi occhi, a cantare l’amore per la vita, a cercare il bene e la bellezza attraverso le cose semplici e vere e dare così, speranza ad un mondo omologato e ormai destinato alla negazione. E il suo impegno, frutto di amore e passione per tutto ciò che è Arte, l’ha portata oggi, unica promotrice di arte nel Vibonese e con pochi mezzi a disposizione, ad essere una delle Eccellenze su tutto il territorio di Vibo Valentia per i brillanti e notevoli risultati raggiunti col suo prezioso lavoro!
Le sue preziose antologie, infatti, i suoi volumi d'arte, le sue sillogi, i suoi bellissimi calendari e quant’altro sono tutte creature curate personalmente dall’ editor nei minimi particolari e corredati ed impreziositi da illustrazioni eleganti e ricercate di autori di spessore e presentati in un’ottima veste grafica. Ogni libro ha una copertina importante che mette in mostra l'arte di un artista selezionato: Antonio Affidato, Caterina Rizzo, Cristina Corso, Nicola De Luca, Gianni Bellini, Antonello Di Pinto, Elvira Sirio, sono solo alcuni degli artisti di eccellenza che hanno reso uniche le cover dei suoi volumi. Ma i meriti di questa fantastica, poliedrica e generosa editrice non si fermano solo a questo! Sonia Demurtas è anche Presidente dell'Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto, Associazione da lei voluta e fondata che tiene alto il valore dell'arte e della poesia attraverso prestigiosi Concorsi indetti a cadenza periodica, che hanno sempre richiamato e richiamano, poeti da ogni parte d’Italia e oltre. Concorsi particolari in cui i vincitori sono premiati con creazioni uniche di prestigiosi artigiani della zona che in questo modo acquistano maggiore visibilità e ulteriori consensi anche fuori dal territorio di appartenenza. Da sottolineare che ciò non è poco perché vuol dire dare spazio e notorietà ad artisti locali spesso lasciati in ombra, viene valorizzato in questo modo il nostro artigianato. Ma l’amore di Sonia Demurtas per la propria terra l’ha portata non solo a questo ma a fare del suo piccolo borgo, Stefanaconi, il “paese della poesia “attraverso un concorso in cui le poesie vincitrici incastonate in preziose e particolari stele, create sempre da bravi artigiani del posto,
vengono collocate sui muri di alcune case del paese. Ed ancora a questa accorta editrice,si deve la riscoperta di poeti del borgo dimenticati nel tempo e di poeti silenziosi che hanno segnato e rappresentano tuttora la storia del paese. Ha creato, inoltre, alcuni gruppi culturali formati da pittori e poeti di varie parti d’Italia in cui condividere esperienze, conoscenze e vissuti che celebrano l’Arte nella sua espressione più vera e più vicina al cuore di chi l’ama! L’ultima, ma forse la più amata da SD Collezioni è, senza dubbio, la creazione del Calendario Artistico Poetico al suo sesto anno di vita. Un Calendario maturato nel tempo in cui poeti e pittori si son dati appuntamento per mostrare le loro creature più belle, più ammalianti in un connubio perfetto di immagini di luce e sussurri di parole. Un calendario in cui l’Arte si spoglia per dare allo spettatore la bellezza della sua anima racchiusa ora in versi teneri e malinconici ora in pennellate di colori e forme tra guizzi di luce e di armonia....
Ecco perché SD Collezioni nella persona di Sonia Demurtas è una vera eccellenza del territorio perché tutto ciò che da o che crea è solo un atto d’amore all’Arte e alla sua amata terra di Calabria! (Prof.ssa Francesca Misasi)

Commenti