Nuovo attestato di stima, Gaudioso omaggia Sonia Demurtas con la sua opera "L'abbraccio"

La nuova opera del maestro Tonino Gaudioso è una scultura delicata, che racchiude tenerezza, dolcezza, delicatezza, un'opera che riflette tutto l'amore tra madre e figlio, un'opera significativa, che suscita emozione al primo sguardo. Cosa c'è di più importante dell'amore tra madre e figlio? Cosa intenerisce di più di un abbraccio? Gaudioso è riuscito a cogliere un attimo di amore materno e ad imprimerlo nella memoria del tempo... Nell’abbraccio tutto rimane sospeso: il tempo, l'amore, la protezione: niente si esaurisce, niente si desidera: tutti i desideri sono annullati perché sembrano essere definitivamente appagati.
Tonino Gaudioso, classe ’81, è un artista e scultore calabrese, originario di Zungri, piccolo paese in provincia di Vibo Valentia. La sua passione per l’arte, si è trasformata oggi, nel suo lavoro. Il giovane zungrese ha frequentato l’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, precisamente il corso di restauro legno “Progetto Michelangelo”. Allievo di Zappino Formatosi all’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, Tonino Gaudioso si è successivamente trasferito a Milano per frequentare l' Accademia di Brera, presso la quale si è perfezionato, acquisendo elevate competenze artistiche nel campo della scultura. Vive tra Zungri e Milano, partecipando a diverse mostre, tra cui la personale “Vento del Sud” patrocinata dal comune di Bresso (MI). Ha collaborato con il Maestro Ciccio Famà e con l’artista vibonese Antonio La Gamba. Tutta la sua vita e' incentrata sul lavoro e sul suo amore per l'arte. Le sue opere lo hanno portato in giro nelle varie regioni italiane ed anche all'estero. Le donne, i cavalli, le Madonne, i santi... Le sue creazioni si dividono tra arte sacra e profana. Le sue sculture, esprimono l’idea del movimento, come i cavalli pronti a saltare un ostacolo... Quando modella un corpo, invece, il gioco di luce ed ombra riesce a creare un equilibrio assoluto.
Si lascia guidare dall'istinto e dalla frenesia del fare, le sue opere ricche di particolari, catturano lo sguardo dell'osservatore. Ogni luogo in cui le opere del Gaudioso sono situate, risplendono di una particolare armonia e vitalità. L'artista Tonino Gaudioso e' capace di fare risaltare qualsiasi spazio in cui gli viene chiesto di realizzare un' opera.
Recentemente è stato protagonista all'evento Artisti e poeti del terzo millennio a cura di Sonia Demurtas ed è presente nel volume di arte con recensioni sulle opere realizzate sempre dalla Demurtas. In questa foto un momento dell'evento in cui Gaudio si trova con altri artisti, al suo fianco Annamaria Massa (pittrice e scultrice), Enzo Liguori (maestro d'arte) Antonio Salvatore Maio (stimato scultore) Tania Marino (poetessa di talento). Tonino Gaudioso è un professionista di altissimo livello, stimato e apprezzato da tutti per il suo animo sensibile e la sua laboriosità. Ad inizio della mostra "ancora prima di giungere nella sala eventi di Palazzo Gagliardi" consegna a Sonia Demurtas una scultura come segno della sua stima e riconoscenza per essere stato inserito in questo prezioso volume ed in questo importante evento d'arte.
Gli artisti che hanno voluto omaggiare la Demurtas in questa occasione, sono stati diversi (ricordiamo Gregorio Procopio, Cristina Corso, Nadia Martorano, Giuseppe Gattuso ed Eleonora Laganà e Nino Romano) e in questo campo non capita spesso di essere apprezzati a tal punto da ricevere in dono un opera d'arte.

Commenti