Eleonora Laganà vince il premio Arte Fidapa VV sezione Pittura

La Fidapa sezione di Vibo Valentia premia le donne ed il suo presidente Annamaria Figliano oggi 13 maggio 2023 ha premiato l'artista pittrice Eleonora Laganà con targa di merito per il suo operato e la sua capacità di trasmettere emozioni con i suoi dipinti.
Un premio ampiamente meritato Eleonora Laganà si dedica ad una pittura prevalentemente visagista, ha recentemente realizzato anche un meraviglioso dipinto dove ha ritratto nei minimi particolari anche la scrittrice Demurtas, la scrittrice ha affermato che non solo il dipinto è perfettamente dettagliato ma nell'opera si riscontra un velo di dolcezza e malinconia tipica della poetessa Sonia Demurtas che ne è rimasta totalmente colpita. L’arte è la disciplina che trasforma concretamente la bellezza in una creazione. Il concetto astratto del sentimento può prendere corpo in una magnifica opera. Quando l’artista riesce a comunicare sensazioni ed emozioni si può realmente parlare di arte pura, che cattura lo spettatore e lo coinvolge fino in fondo alla sua anima.
La sua è un arte fatta di dolcezza, armonia, delicatezza e luce soffusa. L'inserimento nel Catalogo degli Artisti del terzo millennio le donerà sicuramente grinta e volontà di fare, perche' è lì dove iniziano i sogni che la pittrice Eleonora Laganà imparerà a volare. La prima virtù di un dipinto è essere una festa per gli occhi, ma ciò non significa che non vi debba essere posto per la ragione. (Eugène Delacroix) E sono gli occhi di Eleonora Laganà quelli che scrutano il cielo, il mare, il sole e i suoi raggi…ma è la sua anima quella che dipinge, indaga il tempo…carezza la tela per rendere effetti di mare e di cielo che sfumano e vivono sul quadro…come in un eterna primavera di bellezza. Tutte le opere recenti di Eleonora Laganà sembrano accomunate da un unico denominatore: la ricerca e la raffigurazione del bello. Un arte quindi, di impronta classicamente idealista, che va alla ricerca del bello e del buono che risiede in ognuno di noi. (Sonia Demurtas)

Commenti