Gattuso premia Sonia Demurtas per il suo lavoro nel campo della divulgazione dell'arte

Vibo Valentia, Palazzo Gagliardi sala CEV, in occasione della giornata conclusiva della mostra Artisti e poeti del III millennio è stata consegnata a Sonia Demurtas una scultura in bronzo realizzata dal maestro Giuseppe Gattuso. L' opera ha detto lo scultore Gattuso diviene simbolo di stima per gratificare l'impegno che Sonia Demurtas ha dimostrato nel realizzare la mostra degli artisti, ed il catalogo d'arte e poesia dedicato agli stessi. La scultura è un pezzo unico, raro e prezioso, che il grande maestro Gattuso ha voluto realizzare per ringraziare la Demurtas del suo impegno nel mondo dell'arte e del successo ottenuto in questi ultimi tempi, conquistando consensi e soprattutto l'affetto dei tanti artisti di cui si è circondata.
Quella di Giuseppe Gattuso, è un’arte ad ampio respiro. Nato a Motta San Giovanni vive e lavora a Pellaro (RC) consegue il diploma di Accademia di belle Arti di RC sezione scultura, ed è stato docente All'accademia di Palermo. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero. Ha partecipato a mostre e collettive, ed è stato protagonista in varie personali riscuotendo unanimi consensi. La scultura per Giuseppe Gattuso è stata un mezzo per rimanere nella memoria collettiva... Scolpire per lui non è modellare un marmo, ma trovare il respiro della vita in esso racchiusa e rivelarlo al mondo con garbo e maestria. Ogni sua opera è un trionfo di elegante armonia... l'opera non è mai statica ma vive in un raffinato movimento di spazi, l'artista Gattuso celebrando l'unione tra la materia e la luce, svela arcani misteri con la sua continua ricerca di conoscenza... il suo talento, non consiste nell’inventare forme nuove, bensì nel rendere manifeste quelle immagini che non erano invisibili ai nostri occhi ma visibilissime al suo ingegno... così l'artista vede ciò che gli altri ignorano e tira fuori dalla pietra, dal marmo o da un pezzo di argilla la vera anima. Bronzo, Argilla, pietra, ferro, gesso, sono per Giuseppe Gattuso il mezzo per modellare e plasmare il suo sogno. Grazie a lui prendono vita storie di altri tempi...colonne che sono avvolte da tralci di vite, mani che si intrecciano, croci, corpi sinuosi, o portoni che raccontano una storia. Giuseppe Gattuso ha invitato Sonia Demurtas a continuare il suo percorso artistico di promozione e divulgazione dell'arte, organizzando ancora nuove mostre e nuovi eventi e fare rivivere di bellezza e cultura la città di Vibo Valentia. Un'impresa che non sarà semplice da realizzare. L'assessore alla cultura Antonella Tripodi ha già promesso, dopo questo grande evento, una collaborazione per la programmazione di un nuovo evento d'arte autunnale sempre a Vibo Valentia.
Le foto di questa premiazione sono state scattate dal maestro fotografo Sergio Rapisarda, componente del gruppo artistico culturale Fior di Loto.

Commenti