Premio Arte a Sonia Demurtas

Premiata Sonia Demurtas per la meritoria attività di promozione nel campo delle arti, l'evento del 12 e 13 maggio le ha donato notevole risalto in occasione del concorso “Arte e Cultura Vibook”, è stato presentato il volume “Artisti e Poeti del III Millennio” e la silloge “Il Sentiero dei Sogni” di Antonio Franzé. Oltre ai vari artisti, hanno partecipato all’incontro il sindaco di Vibo Valentia: Maria Limardo, l’Associazione FIDAPA, sezione di VV, rappresentata da Annamaria Figliano, il giornalista Salvatore Berlingieri e il Console dei maestri del lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria. Ha partecipato alla due giorni d'arte anche l'assessore alla cultura Antonella Tripodi.
I premi in palio sono stati offerti dal maestro orafo Michele Affidato, che ha abbraccio il progetto di Sonia Demurtas di tenere alta l'attenzione sull'arte e gli artisti contemporanei, il pregio di queste targhe ha sicuramente contribuito a valorizzare ulteriormente questo progetto artistico-culturale.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Comitato “Fior di Loto”, nella persona della sua presidente Sonia Demurtas, che oramai da anni, spinta dall’amore sconfinato verso tutto ciò che è arte, cultura e poesia, ha deciso di dedicare il suo tempo alla ricerca di nuovi talenti a fine editoriale in modo da poter restituire a questa terra la dignità e l’orgoglio che merita, e tornare a guardare la bellezza della natura con nuovi occhi, a cantare l’amore per la vita, a cercare la bellezza, l’unica qualità capace di dare speranza e salvare davvero il mondo.
Grazie al suo impegno ed ai brillanti risultati raggiunti, oggi, Sonia può essere annoverata come una delle Eccellenze su tutto il territorio di Vibo Valentia. È riuscita addirittura a fare del suo piccolo borgo, Stefanaconi, il “paese della poesia” attraverso un concorso in cui le poesie vincitrici, incastonate in preziose e particolari stele, create sempre da artisti locali, vengono collocate sui muri delle case del paese, creando per il piccolo borgo un vero percorso culturale, ricco di pathos e sentimento.
Questa sua feconda attività editoriale, ed il suo impegno a divulgare arte e artisti la ha portata ad essere molto apprezzata da pittori, poeti e scultori, il 12 maggio è stata per lei una giornata piena di riconoscimenti, tanti artisti hanno deciso di fare un regalo all'editrice, ognuno a suo modo e ognuno con la sua arte, la pittrice Eleonora Laganà gli ha regalato un dipinto, lo scultore Tonino Gaudioso gli ha donato una scultura con una Maternità
, Nino Romano ha realizzato per lei un dipinto in miniatura interamente lavorato all'interno di un ostrica, Gregorio Procopio le ha donato un paesaggio che rappresenta la cattedrale di Tropea
, Cristina Corso un'opera in ceramica, Nadia Martorano gli ha inviato delle litografie e lo scultore Gattuso ha realizzato per Sonia Demurtas alcune litografie delle sue più belle opere. Ciò che Sonia Demurtas ha realizzato in questi anni è stato donare visibilità agli artisti che la stanno letteralmente inondando di stima e gratitudine. Il suo impegno costante sul territorio protratto negli anni, gli ha donato una fama non indifferente, oltre all’organizzazione di prestigiosi concorsi artistici, come questo di “Arte e Cultura”, e la produzione di spettacolari calendari artistici e sorprendenti volumi contenenti opere e biografie dei più importanti artisti locali, non poteva certamente passare inosservata.
Del tutto meritato è stato dunque il premio che, per l’occasione, l’associazione FIDAPA, sezione di Vibo Valentia, nella persona della sua presidente Annamaria Figliano ha consegnato a Sonia Demurtas, a suggellare proprio l’impegno di una donna colta, forte e coraggiosa, custode irreprensibile dell’Arte, l’unica traccia che rimarrà del nostro passaggio su questa terra.

Commenti

  1. Complimenti Sonia! Avevo già capito abbastanza dalle tue recensioni sugli artisti che tu stessa eri una grande artista, oltre che una formidabile stacanovista di problematiche artistiche e culturali. Ora con questa recensione su te stessa, dimostri ancor di più il tuo valore e la tua grande passione per l'arte in tutte le sue forme. Ti auguro di realizzare i tuoi sogni e con le manifestazione del 12 e 13 maggio a Palazzo Gagliardi hai solo salito il primo gradino di una scala che ti porterà sempre più in alto . Ad maiora dicevano i Romani . Ancora maggiori successi ti aspettano nella tua maratona nel mondo dell'arte e della cultura, ma tu con la tua tenacia teutonica, e allo stesso tempo con la tua semplicità, saprai vincere ogni ostacolo. Auguri di cuore!

    RispondiElimina

Posta un commento