Un fiume di gente per il libro degli artisti del terzo millennio a cura di Sonia Demurtas

Il grande maestro orafo Michele Affidato ha abbracciato il progetto "Arte e Cultura, VibookArte 2023" un concorso indetto ed organizzato da Sonia Demurtas e dalla sua Associazione Fior di Loto per promuovere l'arte, e gli artisti. Le opere realizzate dal maestro Affidato evidenziano ancora di più l'importante progetto attuato dall'associazione culturale Fior di Loto, che è quello di diffondere e far proliferare l'ingegno e la creatività degli artisti del nostro territorio, sottolineando la stima verso chi fa arte e porta un messaggio di pace e ssperanza.Sono state consegnate a Palazzo Gagliardi (VV) le pregiate targhe di Michele Affidato consegnare agli artisti da Sonia Demurtas e il console dei maestri del lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria, le targhe divise in sezioni hanno onorato gli artisti e la loro arte;
le opere inviate in gara sono state tante, tra i vincitori spiccano gli Artisti: Cristina Corso sezione fotografica artistica, Luciano Tigani (sez Pittura), Gregorio Procopio (sez. pittura d'avanguardia), Cosimo Allera (sez. scultura) e Rosita Panetta (sez. poesia). Due giorni di eventi con mostra e presentazione di libri a cura di Sonia Demurtas e la sua SD Collection al progetto ha aderito la Fidapa di Vibo Valentia, che ha come presidente la dottoressa Annamaria Figliano, in questo contesto e grazie al libro Poeti e Artisti del terzo millennio sono state premiate tre donne che si sono distinte per la loro comunicatività e il loro talento, i premi sono stati consegnati il 13 maggio alla pittrice Eleonora Laganà , la pittrice Annamaria Massa anche strepitosa scultrice originaria di Vazzano ma che vive al nord e Anna Callipo poetessa e interprete residente a Pizzo Calabro. In questo contesto di premiazione il libro Artisti e poeti del terzo millennio è riuscito a trovare il suo giusto spazio, lo scopo di questo simposio d'arte è stato far conoscere in Calabria e nel nostro bel paese le doti di artisti che hanno fatto dell'arte la loro vita, con dedizione e con passione, promuovendo la socializzazione e il confronto, esaltando la bellezza e abbracciando la meraviglia dell'arte che è balsamo per l'anima. Alla manifestazione sono giunti artisti di tutte le regioni italiane, molti pernotteranno a Vibo Valentia in occasione della seconda giornata d'arte che si terrà il 13 maggio sempre a Palazzo Gagliardi dove sono rimaste in esposizione le tante sculture, ed i dipinti. Piacevolissimo è stata l'intervento dei poeti che hanno recitato le loro liriche intervallate da interviste agli autori. Tra i poeti la maestra Mimma Febbraro di Sant'Onofrio, la poetessa Anna Callipo di Pizzo Calabro, Tania Marino che ha recitato e parlato della sua arte pittorica, emozionante l'intervento della poetessa Carmela Costanzo in arte Mela Zelinda... È stato dato in dono un veliero in argento alla poetessa Monica Colombaro arrivata da Belluno per declamare le sue poesie, ed ancora la poesia è stata capace di farci vibrare forte il cuore con l'autore Antonio Franzè mentre e la sua poesia dedicata alla donna... un attestato di merito è stato conferito a Caterina Rizzo madrina del grande evento e Francesco Antonio Solano di Stefanaconi per una sua poesia dedicata alla Calabria.
Presenti le opere di Valerio Prestia e Antonio Salvatore Maio e Nadia Marturano.
Sono stati citati durante l'evento tutti gli artisti che hanno dato lustro e spessore al libro tra questi Antonio Affidato che ha realizzato la copertina del volume, Cosimo Allera, Pierangela Bilotta, Morena Condò, Monica Mazzaccaro, Paquale Terracciano, Nicoletta Bertoncini, Mariagrazia Papagno, Eleonora Laganà, Augusto Arrotta, Gaetana Marino, Tonino Gaudioso, Mariella Costa, Pino Indrieri, Enzo Liguori, Emma Bitri, Grazia Varone, Marianna Nadile, Rocco Elia, Gregorio Procopio, Rocco Regina, Luciano Tigani, Ornella Cicuto, Fabio Mascaro, Leonardo Cristofaro, Domenico Virdò, Francesco Naccari, Fulvio Cicuto, Nino Romano, Mara Cicuto, Annamaria Massa, Ketty La Rosa, Cristina Corso, Lena Emanuele, Mirko Capponi, Carmela Mafrica, Roky Marchese, Giuseppe Gattuso, Ugo Rosanò, Samedea Salvatore, Caterina Rizzo, Francesco Saverio Capria, Sergio Camellini, Carmela Costanzo, Maria Luigia Unida, Antonio Franzè, Rosita Panetta, Monica Colombaro, Francesco Antonio Solano, Anna Callipo, Annunziata Mazzeo, Mimma Febbraro, Ornella Paglialonga. Sono stati preparati anche diversi attestati di merito, una qualifica speciale è stata riservata allo scultore Salvatore Maio di Monterosso. La giuria si è riunita oggi pomeriggio in un assemblea straordinaria per un premio speciale che sarà donato a sorpresa domani mattina.
Il 13 maggio la sala CEV ha ospitato la presentazione del volume di poesie di Antonio Franzè intitolato "Sul sentiero dei sogni" la copertina del volume è stata realizzata con l'immagine di un dipinto di Cristina Corso, ha dialogato con l'autore il giornalista Salvatore Berlingeri.
Si ringrazia per il contributo professionale il fotografo Sergio Rapisarda e la Art curator Caterina Rizzo.

Commenti