Nadia Martorano...ed il suo magico Natale

Il 22 dicembre alle ore 18, nella chiesa Purificazione Maria Vergine di Mottafollone CS, si è svolta una interessante iniziativa che ha coinvolto musica, arte, tradizione e religiosità. L'evento è stato organizzato da Gabriella Capparelli (consigliere comunale Mottafollone), Don Franco Cozzitorto e Nadia Martorano. La sezione dedicata a Luci e Magia del Natale è stata curata da Nadia Martorano, artista di grande talento, che ha esposto le sue opere a tema Sacro. Spiccano in particolare alcune Natività, ispirate a più tecniche pittoriche, come Van Gogh, Klimt, Picasso, Leonardo da Vinci e Monet. Insieme a lei hanno partecipato, gli artisti in erba, Clarissa e Francesco Ceci (che saluta affettuosamente la prof. ssa d'arte Maria Nociti). La serata è continuata con eleganza e garbo, grazie al moderatore Ettore Bruno. Il reparto musicale è stato curato dai fratelli Cosimo e Damiano Scaravaglione "Vincitori del Festival Arbëreshë " e dal soprano Emiliana Oriolo. Un particolare ringraziamento va al parroco Don Franco Cozzitorto, al consigliere comunale della città di Cosenza Francesco Spadafora il quale ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della ricorrenza del Natale, alle giovanissime Elisabeth Tursi e Clarissa Ceci che hanno allietato la serata con i loro flauti, ringraziando i loro professori di musica Prof. Carmine Guido, Prof. Gianpio Mangone e la dirigente scolastica Maria Cinzia Pantusa dell'istituto I.C."Rita Levi Montalcini "di Spezzano Albanese. Nadia Martorano ha onorato il comune di Spezzano Albanese indossando il loro costume tipico arbëreshë e onorando gli storici artisti, di cui sopra, immedesimandosi nelle loro tecniche pittoriche per creare opere attuali... la serata è stata conclusa leggendo le parole del poeta Hernán Martorano (Scrittore Argentino) che ha dedicato una sua opera intitolata "Umiliazione e Vittoria" a Gesù Cristo e agli uomini. Il pubblico è stato omaggiato con mini litografie a sfera da appendere all'albero di Natale realizzate dall’artista Nadia Martorano.
Nadia Martorano vestita in llambadhorë ringrazia e saluta l’intera comunità, gli amanti dell'arte, il Sindaco di Spezzano Albanese Dott. Ferdinando Nociti, l'amministrazione comunale e in particolare l’assessore Maria Galizia.
Il Natale è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale. – Dale Evans. (articolo a cura di Sonia Demurtas)

Commenti