Tonio Fortebraccio in un tramonto senza fine

Antonio Fortebraccio, originario del Vibonese, figlio d'arte e padre di un eccellente artista come: Ercole Fortebraccio. Artista fecondo, riesce a far sognare lo spettatore con colori di terra e di cielo. È tra i maggiori rappresentanti dell'arte calabrese; ha preso parte a numerose rassegne, ricevendo premi e attestati di merito in tutta Italia per la sua originale produzione artistica. Conosciuto con lo pseudonimo di Tonio Fortebraccio; La sua ispirazione è originata dall’attenta osservazione della realtà della natura e del paesaggio circostante, riproposta con colori accesi e tinte forti.
In particolare Fortebraccio ama dipingere i suggestivi vicoli, gli scorci e i borghi della sua amata terra di Calabria, ricca di spunti unici, come le colorate campagne in primavera o le case diroccate, le insegne di botteghe e gli scorci di paesi, luoghi senza tempo, testimoni silenziosi di una cultura contadina antica. Eccezionali sono i suoi tramonti, tramonti infuocati, aranciati e persi tra i vicoletti delle case, le scalinate e le chiese, tramonti che si fermano sul mare e che nel mare affondano... irrequieti e tremanti tra le barche...tramonti liquidi che trattengono la luce e tratteggiano ombre sulle onde.
Fortebraccio, incanta, conquista, esprime con ricchezza di immagini un forte attaccamento alle sue origini, detentore di tradizioni e ricordi esalta ogni cosa con una tavolozza di colori vivaci e intensi, spesso le figure umane sono abbozzate e stilizzate per dare risalto ai luoghi,
scorci di rara bellezza dalle calde tonalità cromatiche. Ogni tela di Tonio Fortebraccio denota un grande amore per la natura, per la pace, per l’armonia del creato, tutte cose che si evincono dai mille particolari presenti nelle sue tele. Tele che sono un’ode alla bellezza e alla meraviglia della natura; In ogni dipinto di Tonio Fortebraccio domina la forza della composizione d’insieme, spesso nelle sue opere troviamo un'angolo di paese, un vicolo, una piazza, un mare colorato, fresco, dallo stile elegante e personale che subito ci porta alla mente il suo stile inconfondibile.
I colori vividi e pieni di luce ci portano in un'atmosfera di incantevole bellezza, un panorama a volte calmo e sereno, altre volte suggestivo, ma sempre dal sapore antico, capace di riaccendere la memoria e i ricordi, riuscendo a scaldare l’anima, mentre, l’abbondanza si espande nei prati e nella bellezza dei fiori e del verde sparso con veloci spatolate. . È come se, osservando le sue tele, ognuno di noi scoprisse la propria anima, fatta di ricordi, di innocenza e preghiera, di natura e magia che rivestono ogni angolo recondito della nostra interiorità, poiché ciò che è sacro nell'arte è la bellezza.
I colori che usa il nostro artista sono il simbolo del suo modo di essere: energico e combattivo, sempre con un sorriso nonostante la vita sia dura e sofferta... L'energia che emanano le sue opere sono il frutto di un amore incondizionato verso la pittura e l'arte, colori che nascono direttamente dalla sua anima limpida e positiva. Di certo Antonio Fortebraccio non è un'artista qualunque, ma un grande maestro. Complimenti 💯 (Sonia Demurtas)

Commenti