Fabio Mascaro fa parte della top 10 del Premio Arte San Valentino

Fabio Mascaro
Artista talentuoso e raffinato, nato a Lamezia Terme (CZ) il 26/08/1980. Diplomato nel 1998 al Liceo artistico di Catanzaro.Laureato il pittura all'Accademia delle belle arti di Roma nel 2006.Attualmente residente a Girifalco (CZ). Ama l'arte in tutte le sue sfumature, nei suoi dipinti ricorrono forme sinuose, volti, onde del mare, nelle sue tele si ritrova una malinconia particolare, un silenzio che esplode nel blu profondo delle sue tele, il colore ricorrente del giorno che giunge alla sua fine... il 2021 inizia con entusiasmo per l'artista Fabio Mascaro, realizza la copertina del libro del poeta Maurizio Laugelli e nel libro inserisce vari suoi dipinti... in un unione perfetta di poesia e colore. Partecipa al Catalogo di Arte e poesia realizzato dal C. Fior di Loto Arts, fa parte del Calendario Artistico Poetico targato SD Collezioni...
Al Premio Arte San Valentino: Mascaro ci propone un dipinto romantico in una visione monocromatica, e d'impatto visivo cinematografico, dove l'autore interagisce con il pubblico armonizzando immagini e parole di grande impatto emotivo e notevole finezza nei tratti. Impossibile non restare imprigionati in tanta bellezza! Romanticismo e dolcezza sembrano abbracciarsi proprio come i protagonisti del dipinto... Un'opera sublime questa di Fabio Mascaro che ci proietta in una visione insolita e allo stesso tempo favolistica della scena ricca di fermento interiore. Il dipinto ci riporta alla mente il film Cime tempestose, un film del 1939, girato in bianco e nero,nato come romanzo inglese: Cime tempestose (Wuthering Heights) è l'unico romanzo di Emily Bronte, scritto fra l'ottobre 1845 e il giugno 1846. Venne pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Cime tempestose ha ispirato diversi film, sceneggiati radiofonici e televisivi, un musical. Nonostante ora sia considerato un classico della letteratura inglese, Cime tempestose non venne accolto in maniera molto entusiastica dalla critica; la sua struttura innovativa, che è stata paragonata a una serie di matriosche, rese i critici perplessi quando apparve per la prima volta Fin dall'inizio fu inoltre considerato controverso e ricevette recensioni contrastanti in quanto la sua raffigurazione della crudeltà fisica e mentale descritta era insolitamente forte.
Al Premio Arte San Valentino l'artista Fabio Mascaro affascina la giuria che lo tiene molto in considerazione e valuta gli aspetti tecnici della sua opera, un quadro bene impostato, che trasmette emozioni, che nonostante i colori monocromatici dona luce alla scena e la intensifica. Annoverato tra gli artisti più capaci e completi che hanno rappresentato il premio, l'artista Mascaro si è distinto per originalità, tecnica e effetto scenico. L'artista attento e capace si innamora del film e dei suoi personaggi, tanto da dipingere una scena e scrivere sulla tela una famosa frase: "Di qualsiasi cosa sono fatte le nostre anime la mia e la sua sono le stesse"... la sua scrittura diviene essa stessa poesia! Nel dipinto è spettacolare il chiarore che bacia la figura femminile, sembra quasi avvolgerla in un mondo tutto suo, lei con gli occhi chiusi è persa nel sogno del suo amore, mentre lui è distratto, quasi assente, o forse solo assorto nei suoi pensieri. Un dipinto che conquista! (recensione a cura di Sonia Demurtas)

Commenti