Un successo per Vibo in Love ed il Premio Arte San Valentino

L’arte è una lingua internazionale e l’unico modo che abbiamo, probabilmente, per esprimere quello che abbiamo dentro il cuore. Per Amore dell'arte nasce: "Vibo in Love" una giornata all'insegna dell' Amore, i dipinti, le sculture, la musica, la danza e tante, tante poesie! Molti gli artisti giunti da ogni zona della Calabria e anche oltre, (sono arrivati alcuni dipinti anche da Polignano a Mare, un artista misterioso che si conosce solo tramite il suo pseudonimo Sator) tutti gli artisti hanno esposto le loro opere cariche di pathos e sentimento, la commissione esaminatrice ha deciso di prendere più tempo per fare una scelta definitiva verso chi vincerà la mostra personale a Palazzo Gagliardi, le opere tutte di grande impatto visivo ed emotivo sono state classificate come una finestra spalancata sul cuore. Sonia Demurtas torna a casa soddisfatta, come anche l'Amministrazione comunale. Una squadra ricca di sinergia: L’assessore al Commercio Carmen Corrado e l’assessore agli Affari generali e al Decoro Katya Franzé insieme all’Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto hanno dato vita ad una interessante iniziativa che il pubblico ha molto apprezzato.
Spazio anche alla danza con la scuola Ruskaja che ha fatto esibire sul corso oltre 30 ballerini di ogni età che hanno dato vita ad esibizioni di ballo emozionanti. Il suono soave del violino ha accompagnato la poesia nella lettura di Pippo Prestia e Anna Alfano. Il Premio Arte San Valentino ha raggiunto il suo obiettivo: quello di aggregare le persone, che spesso hanno in comune un interesse. Presenti anche piccoli artisti.
Sonia Demurtas con il suo entourage di amici artisti ha reso il Corso Vittorio Emanuele un museo a cielo aperto, ricco di storie da osservare e raccontare.
La commissione esaminatrice composta dal dottore Barone, l'editrice Sonia Demurtas, la professoressa di storia dell'arte nonché assessore Carmen Corrado, la maestra d'arte Caterina Rizzo e l'avvocato Katya Franzè sceglieranno l'opera più interessante e meritevole in base allo stile, l'originalità e la capacità di esecuzione, il tema dominante è obbligatoriamente l'amore intenso in tutte le sue forme: amore per la famiglia, amore di coppia, amore verso il territorio e gli animali.
Vincerà l'artista che sarà riuscito a dare il giusto valore e i giusti requisiti alla sua opera, la commissione esaminatrice proprio in queste ore sta valutando la sua scelta.
Gli artisti che hanno esposto le loro opere a Vibo Valentia al premio Arte San Valentino sono: Alfredo Campagna, Alida Nella Punturiero, Domenico Virdo', Amalia Politi, Angelo Nazionale, Anna Alfano (poetessa napoletana) Annamaria Massa, Antonio Nazionale, Antonio Parisi, Brunella De Paola, Carmen Carioti, Carla De Paolo, Carlo De Nino,Caterina Rizzo,Claudio Foti, Cristina Corso, Eleonora Lagana', Fabio Mascaro, Francesco Logoteta, Gregorio Procopio, Giuseppe Di Gesu, Leonardo Cristofaro, Licia D'Urzo, poetessa Lina Sorrenti, Lucia Federica Monteleone, Maria Nicolò, Maria Rosaria Valenti, Melina Morelli, Nicola Sacco, Rosetta Bova, Sophia Parisi, Sator Art, Tonino Gaudioso, Lilla Calello, Tonio Fortebraccio, Vera Console. Artisti in erba presenti si sono fatti subito apprezzare:
Miriam Monteleone, con le sue tele ricche di fantasia e romanticismo e Pietro Lopresti dotato di grande talento, sostenuto in questa avventura dai suoi genitori e dal Presidente della Proloco di Acquaro Giuseppe Esposito che lo ha voluto all'evento.
Il Reading poetico a cura di Sonia Demurtas, Gianluca Rubino, Licia D'Urzo è stato davvero interessante. Naturalmente ci sono state diverse richieste di nuovi eventi e visto il risultato non tarderanno ad essere organizzate nuove mostre, l'evento che vede protagonista il vincitore del premio è fissato per il 9 marzo a Palazzo Gagliardi. L' arte, quella vera, non ha bisogno di belle parole per farsi amare, ma solo di sensazioni...

Commenti