La premiazione dell'artista Gregorio Procopio, un successo senza precedenti

Gregorio Procopio si è aggiudicato la 1ª edizione del Premio Arte San Valentino 2024 organizzato a Vibo Valentia dal Comune e dall'Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto. Il primo premio che consiste in una mostra personale e una targa di merito è stato consegnato dalla presidente Sonia Demurtas per l'opera inedita dal titolo "Protezione". Un dipinto realizzato su tela gallery. La premiazione si è svolta il 9 marzo a Vibo Valentia presso Palazzo Gagliardi in occasione della presentazione del libro "Artisti e poeti del terzo millennio" SD collection... Il vincitore di Vibo in Love è stato scelto da una prestigiosa giuria presieduta dal dottore Barone Antonino, l'editrice Demurtas, la professoressa di storia dell'arte e architetto Carmen Corrado, la maestra d'arte Caterina Rizzo e l'assessore al decoro, ed ai lavori, avvocato Katia Franzè referente del comune di Vibo Valentia. Per quanto riguarda Gregorio Procopio la commissione esaminatrice ha stabilito in unanime consenso di voti che la sua opera carica di innovazione, tecnica, stile personale e originalita' esecutiva e' dotata di grande impatto emotivo e alto significato emozionale... divenendo proiezione della più alta bellezza dell'amore.
In occasione della consegna del premio si è parlato dell'artista e si è proseguito con la mostra degli artisti del Terzo millennio che è stata uno strepitoso successo. Due sale dedicate all'esposizione di opere, ed una carrellata di interviste e lettura di poesie, questa è stata la mattina del 9 marzo a Palazzo Gagliardi, dove si sono succeduti diversi interventi significativi, il dottore Antonino Barone ha presentato l'artista Gregorio Procopio in maniera eccellente, sono intervenuti poi il Console dei Maestri del lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria, e gli assessori del comune di Vibo Valentia Carmen Corrado e Katia Franzè, mentre Sonia Demurtas ha intervistato gli artisti presenti.
Licia D’Urzo Morelli (scrittrice e poetessa) ha letto una sua poesia ed è stata l'ospite d'onore.
Premiata anche l'artista Nadia Martorano che ha ricevuto una scultura patinata in bronzo un Premio Speciale per Merito Artistico e culturale, realizzato dallo scultore Tonino Gaudioso, il momento è stato particolarmente coinvolgente ed emozionato, l'artista Martorano era stata anche incaricata da Sonia Demurtas di realizzare delle litografie per gli assessori. Un altro gesto di stima ed affetto che ha reso la mattina ancora più preziosa è stata la consegna di alcune litografie dell'artista Alfredo Campagna.
Ricordiamo che l'artista Elvira Sirio ha realizzato la copertina del libro,
ed ha presenziato all'eventocon la sua opera e che gli altri artisti presenti nel volume Artisti e poeti del terzo millennio sono tutti di grande livello ed hanno superato una rigorosa selezione per essere protagonisti in un libro così importante, questi autori, anche se non tutti hanno potuto essere presenti per motivi di lontananza (ricordiamo che il volume ha artisti internazionali) vanno nominati per il loro talento: Amalia Politi, Tonino Gaudioso, Annamaria Massa, Mauro Proci, Alfredo Campagna, Alida Nella Punturiero, Sator, Monica Mazzaccaro, Pasquale Terracciano, Nicoletta Bertoncini, Mariagrazia Papagno, Eleonora Laganà, Mirko Capponi, Annelise Atzori, Gregorio Procopio, Luciano Tigani, Fabio Mascaro, Leonardo Cristofaro, Domenico Virdo', Francesco Naccari, José Miranda, Cristina Corso, Angela Ciboddo, Francesco Logoteta, Antonella Fortuna, Caterina Rizzo,
Ornella Paglialonga, Nadia Martorano, Romina Monteleone, Andrea Stanić, Liliana Condemi, Rosaria La Rosa, Carlo De Nino, Mark Drusco, Angelo Nazionale, Antonio Parisi, Sophia Parisi Maria Nicolò, Nazarena Cilli, Oriana Sandrin D' Ascenzi, Francesco Saverio Capria, Sergio Camellini, Maria Luigia Unida, Antonio Franzé, Rosita Panetta, Vera Console, Monica Colombaro, Emma Bitri, Anna Callipo, Luigi Vicidomini, Tania Marino, Giovanna Santangelo, Carola Catanese, Anna Alfano, Vincenzo Aruta, Sonia Demurtas, Domenico Truocchio, Francesco Antonio Solano, Annamaria Cusato Gli artisti provenienti dal Premio “Arte San Valentino” hanno partecipato all’evento come ospiti e sono gli artisti Melina Morelli, Maria Rosaria Valenti, Rosetta Bova, Lilly Calello, Carmen Carioti, Claudio Foti, Antonio Fortebraccio hanno esposto le loro nuove opere. Gli artisti in erba presenti sono stati omaggiati di un volume e di un attestato di partecipazione e sono Miriam Monteleone e Pietro Lopresti.

Commenti

Post più popolari