Nicoletta Bartoncini fa parte della selezione Albo d'oro a cura di Sonia Demurtas, Parma può essere orgogliosa di avere un'artista così eccellente.

Nicoletta Bertoncini è nata a Parma. Dipinge da quando era bambina, la pittura è il suo più grande mezzo di amore ma anche la sua più alta forma di comunicazione. Artista dall’animo sensibile e dal carattere riservato, esprimere con le immagini ed i colori il suo stato d’animo concretizzo sulla tela i suoi sogni e i suoi stati emozionali. La sua Arte diviene così un mezzo per comunicare e donare messaggi significativi. Ha frequentato l’Istituto D’Arte, apprendendo anche le basi per grafica, architettura, rilievo e catalogazione, scegliendo poi l’indirizzo di discipline pittoriche e decorazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive tra Roma, Milano e Venezia, ha esposto per una mostra internazionale ad Alicante in Spagna. Un suo dipinto è stato pubblicato sulla rivista d'arte ArtNow e la sua biografia ed alcuni suoi lavori appaiono anche su Anthology IV libro catalogato nella biblioteca nazionale di Spagna e su Artisti 22 ediz. Mondadori. Ciò che ci colpisce della sua arte è il suo modus operandi ricco di colori ed immagini narrate che raccontano emozioni, stati d’animo, attimi di vita. I colori sono freschi, le immagini richiamano il sogno e spesso sono sdoppiate, come se l’immagine si guardasse allo specchio, facendo svanire il senso di solitudine. Andando oltre il reale, vuole liberare la donna da questa prigione esistenziale che la vede sola e usata.
I temi dominanti nella sua pittura sono spesso il sentimento, la libertà, il sogno, il surreale. Nelle sue tele, il mondo reale scompare per far posto ai luoghi in cui l’anima si rigenera e ritrova se stessa, finalmente libera sulle ali dell’infinito… un infinito che nell’arte di Nicoletta Bertoncini viene richiamato spesso dai pianeti che inserisce colorati nel cielo dei suoi dipinti…
Un tema dominante che contraddistingue la sua arte.

Commenti