Nicoletta Bartoncini fa parte della selezione Platinum a cura di Sonia Demurtas, la sua terra può essere orgogliosa di avere un'artista così eccellente.

Nicoletta Bertoncini sarà presente nella nuova Raccolta di Opere: Selezione Platinum degli Artisti del III Millennio si propone come uno scrigno prezioso, dove ogni artista selezionato esprime il suo concetto di arte, il suo sentire e il suo pensiero attraverso due sue opere che saranno recensite da Sonia Demurtas, ogni opera ha una storia da raccontare con i suoi colori, le sue forme e la sua energia, serve però qualcuno che ne ascolti il canto, le parole non dette, le vibrazioni emanate dai colori e vissute nell'anima, perché ogni opera d'arte ha la sua voce, i suoi bisbigli. Ogni artista ha una favola dentro che non può raccontare da solo, ma ha bisogno di qualcuno che la scriva e la racconti per lui: Sonia Demurtas con la sua capacità di immedesimarsi nelle situazioni, per il suo grande senso di empatia riesce a cogliere anche il più recondito pensiero. Il risultato è un incontro corale, unico, vibrante, tutte le perle sono incastonate una dietro l'altra in un susseguirsi di colori, linee e forme, nonostante le apparenti variazioni stilistiche, tutto è racchiuso in un unico scrigno che permette uno sguardo, un’intuizione su come si interpreti il concetto che scardina l’importanza del reale per addentrarsi più profondamente a un sentire dell’anima o della mente. Nulla sfugge a chi osserva le cose con gli occhi del cuore! Per questo motivo la collezione di opere e di artisti presentata in questo nuovo volume a cura di Sonia Demurtas si caratterizza per emanazioni soffuse di concetti e vibrazioni che, fluendo, prendono vita nella luminosità dei sentimenti, dando spazio a un rinnovarsi di emozioni. Ciascun artista, sia mediante interviste dettagliate che tramite le sue opere, condivide le proprie emozioni, mettendo in evidenza convergenze tra linguaggi artistici e tendenze che si manifestano in modo diretto al pubblico. Il termine antologia deriva dal greco e significato raccolta di fiori, in questo volume sono scelte le opere più importanti e significative degli autori, nel collettivo, nel suo insieme, il libro si presenta eterogeneo, riconoscibile per influenze che spaziano dall'arte concettuale all'arte figurativa, manifestate attraverso vari linguaggi espressivi come la pittura, la scultura, la poesia e la fotografia. Nel complesso, questo volume si configura come innovativo, attualissimo, e ricercato, evidenziando diverse personalità di notevole spessore con voci e modalità differenziate nel delineare il proprio pensiero, il proprio spazio, il proprio tempo. Ecco perché SD collection nella persona di Sonia Demurtas è una vera eccellenza per tutto ciò che offre e che crea, con il suo gusto e la sua sobria eleganza, il suo operato in ogni volume è un atto di amore all'Arte e per la sua terra. Già presente nella sorsa edizione Albo D'ORO l'artista sta facendo innamorare della sua arte ad ogni pubblicazione.
Nicoletta Bertoncini è nata a Parma. Dipinge da quando era bambina, la pittura è il suo più grande mezzo di amore ma anche la sua più alta forma di comunicazione. Artista dall’animo sensibile e dal carattere riservato, esprimere con le immagini ed i colori il suo stato d’animo concretizzo sulla tela i suoi sogni e i suoi stati emozionali. La sua Arte diviene così un mezzo per comunicare e donare messaggi significativi. Ha frequentato l’Istituto D’Arte, apprendendo anche le basi per grafica, architettura, rilievo e catalogazione, scegliendo poi l’indirizzo di discipline pittoriche e decorazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive tra Roma, Milano e Venezia, ha esposto per una mostra internazionale ad Alicante in Spagna. Un suo dipinto è stato pubblicato sulla rivista d'arte ArtNow e la sua biografia ed alcuni suoi lavori appaiono anche su Anthology IV libro catalogato nella biblioteca nazionale di Spagna e su Artisti 22 ediz. Mondadori. Ciò che ci colpisce della sua arte è il suo modus operandi ricco di colori ed immagini narrate che raccontano emozioni, stati d’animo, attimi di vita. I colori sono freschi, le immagini richiamano il sogno e spesso sono sdoppiate, come se l’immagine si guardasse allo specchio, facendo svanire il senso di solitudine. Andando oltre il reale, vuole liberare la donna da questa prigione esistenziale che la vede sola e usata.
I temi dominanti nella sua pittura sono spesso il sentimento, la libertà, il sogno, il surreale. Nelle sue tele, il mondo reale scompare per far posto ai luoghi in cui l’anima si rigenera e ritrova se stessa, finalmente libera sulle ali dell’infinito… un infinito che nell’arte di Nicoletta Bertoncini viene richiamato spesso dai pianeti che inserisce colorati nel cielo dei suoi dipinti…
Un tema dominante che contraddistingue la sua arte.

Commenti