Giusy Ciagola artista Albo D'ORO

Giusy Ciagola nasce a Ribera, in provincia di Agrigento. Si diploma al Magistrale. Dopo avere insegnato per un po' di tempo decide di dedicare la sua vita alla famiglia e i figli. Giusy è un artista contemporanea che in questi ultimi anni ha fatto molto parlare di se, la sua arte carica di simbologia e significato è molto apprezzata sia in Italia che all'estero. Giusy infatti racconta la storia della sua amata terra di Sicilia ma anche della sua gente, dei suoi usi, costumi e tradizioni. Giusy è un'artista autodidatta, ma come nasce la sua arte? l'arte di Giusy è puro amore per la natura che ci circonda e per la vita. Donna piena di creatività non aveva mai dipinto fino al 2019, anno in cui un brutto incidente la aveva costretta a stare per mesi in sedia a rotelle. In quel periodo ebbe tempo e modo di soffermarsi ad ammirare i colori della natura, complice l'estate che esaltava tutto con luce e voglia di stare all'aperto, la meraviglia, si apriva ai suoi occhi con i colori del mare che ogni giorno assumevano spettacoli sempre differenti e gli alberi con le foglie mosse dal vento sembravano danzare come ballerine scintillanti mentre i gabbiani volano distratti davanti alla sua casa. Spesso guardava l’orizzonte immaginando di intravede parte della sua terra, qualche isola delle Eolie che ogni tanto quando il cielo era limpido faceva capolino su Maratea. Dentro di lei, come per magia nasce un grande desiderio, quello di mettere su tela i colori e i luoghi che la hanno fatta stare bene. Inizia a dipingere, esprimendo emozioni e sensazioni. Prima dipinge sulle piccole pietre, poi passa alle tegole e infine sperimenta la tela, per lei dipingere diviene un balsamo per l'anima, una terapia con la quale emergere dalla sofferenza e sconfiggere il momento difficile che stava attraversando dopo l’incidente. Ogni giorno dipingere è diventato respiro che gli dona ossigeno e tanta soddisfazione...oggi ad ispirarla sono i colori della sua meravigliosa Sicilia... Dio da’la sofferenza per poi premiarti con un momento migliore... una gioia migliore! Tra le sue opere più belle e significative: La ragazza sul traghetto, olio su tela 60x80.
Un tema che appartiene a tutti quelli costretti ad abbandonare la propria terra per cercare un lavoro, la ragazza impressa nella tela ha lo sguardo triste e il cuore gonfio di malinconia, lo sguardo si perde su Messina, l'anima inquieta si aggrappa alla bellezza delle coste che si allontanano, una preghiera va alla Madonna con la speranza di ritornare presto su quel traghetto che la riporterà a casa... mentre le lacrime rigano il viso nell'attesa che qualcosa cambierà. Una sensazione di profonda tristezza. Giusy nelle sue tele racconta la sua vita, le sue emozioni e sensazioni la vita che scorre.. Nei suoi dipinti oltre all'amore per la sua terra racconta il vissuto della sua gente, l'emigrazione, l'abbandono della propria terra, il lavoro ma anche gli usi e i costumi, la sua storia e le sue tradizioni. L'artista può vantare alcune interviste e copertine libro.
Soffermarsi ad ammirare un dipinto di Giusy Ciagola, significa entrare in un mondo di rara bellezza, perdersi in spazi che danno profondità alla tela, ammirare colori caldi dove si staglia il cielo sereno. L'atmosfera creata dall'artista è data da paesaggi limpidi dove un fluire morbido dell'erba accarezzata dal vento pare agitarsi meravigliando lo spettatore. L'insieme del dipinto ci porta attraverso la prospettiva del dipinto a cogliere lo spettacolo del panorama che ci conducono in una dimensione pacata e serena, ci sembra quasi di sentire le vibrazioni dell'anima dell'artista... nel dipinto emerge un paesaggio immerso nel cielo sereno tra l'arancio e l'azzurro, mentre risplendono ovunque i girasoli, le loro foglie ed il prato verdeggiante; tutto brilla di un infinito luccichio cromatico e sgargiante tra i colori tipici dell' artista; Giusy esprime nella sua tela il sentore della bellezza del creato..par di cogliere in questo dipinto l'odore dell'erba, il profumo dei fiori e il sentore dei girasoli. Il trionfo della primavera pare chiedere con pacato silenzio di rispettarla, godendo pienamente della sua meraviglia. (Sonia Demurtas)

Commenti