Settembre nel calendario SD collection
Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è il primo mese dell'autunno nell'emisfero boreale ed il primo della primavera nell'emisfero australe; conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Catti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius. In questo mese nel calendario artistico poetico targato SD Collection incontriamo le poesie di Rosita Panetta, Sator e Caterina Borsci, opere di grande spessore e impronta emotiva.
Tra i dipinti spicca quello di Nella Ungolo che raffigura una giovane donna sulla spiaggia di settembre. L’artista, attraverso un simbolismo immaginifico e delicati richiami di vita, ci conduce in quella dimensione dove spazio e tempo si fondono lasciando che a parlare siano le nostre percezioni, i nostri sogni, i nostri desideri.
Interessante è anche l'opera di Sator dai colori vivi e pieni di carica vitale.
Un dipinto affabulante in cui affiora la dimensione incantata di un sogno affidato alla nostra fantasia, un sogno che ci proietta in un mondo magico dove la luce, raffigurata dal nostro artista si espande nella sua espressione più pura.
La figura matura, simbolo di saggezza, accarezza la fragilità della vita. Spettacolari i colori, tocchi coniugati con mano delicata in diverse e limpide sfumature, sublime l’effetto cromatico dell’insieme, che regala una emozione, efficace la vivacità del movimento, Sator ci incanta con colori e parole che giungono dritte al cuore.
Commenti
Posta un commento