Francesco Logoteta vince il premio Migliore scultura al concorso ideato dalla critica d'arte Demurtas
Si classifica al primo posto sezione Scultura l'artista Francesco Logoteta di Reggio Calabria.
Legge la sua recensione critica l'appassionato d'arte Fortunato Marcianò.
Premia l'artista la critica d' arte Sonia Demurtas.
L'artista Francesco Logoteta, ha estasiato il pubblico con le sue opere in mostra a Palazzo Gagliardi il 22 febbraio. Opere cariche di simbolismo che hanno affascinato tutti i presenti. In mostra c'erano circa 40 artisti di fama internazionale tra pittori, scultori e poeti. La presidente dell'assicurazione Fior di Loto annuncia che lo scultura Logoteta è stato annoverato tra i principali protagonista del concorso Arte e Poesia San Valentino come migliore scultura presente nell'ambito del concorso nazionale. Tra gli altri premiati: Tina Nicolò (pittura) Nadia Martorano ( pittura innovativa) Giusy Ciagola ( pittura che porta avanti le tradizioni) Eleonora Laganà ( pittura che emana sensazioni positive) Fulvia Rocca (pittura che si interessa della natura e dell'ambiente), la sezione poesie vede protagonisti Antonio Franzè e Silvana Costa. Tornando a Francesco Logoteta la sua scultura Anime in elevazione è stata tra la principale interpretare delle emozioni ( realizzata con materiale di riciclo una sedia della sua scuola primaria) attraverso l'arte, ha raccontato il suo passato e la sua storia. Francesco Logoteta è un artista poliedrico,
nato a Reggio Calabria, dove vive e lavora. Si definisce un artista eclettico e libero da parametri accademici. Ha partecipato a numerose collettive: nel 2014, in particolare, a quella che ritiene la più significativa, una personale, nella quale il ricavato della vendita di trentadue opere è stato devoluto alla ricerca contro il mieloma multiplo. Ha sempre nutrito un'intima passione per tutto ciò che riguarda il bello delle cose. Il forte legame con la sua terra viene raccontato attraverso le sue prime opere, caratterizzate da un trionfo di colori che rimandano a miti e leggende come Morgana e Scilla. "Ritengo di essere un privilegiato perché sono nato in uno dei posti più belli del mondo, la Calabria, la terra del sole, del mare, dei profumi e dei colori. Quando nasci in un luogo così misterioso e mitico non puoi non amarlo e non esserne profondamente attratto". Da qui l'ispirazione della sua arte con la quale ha sempre cercato di comunicare la bellezza che lo circonda. L'evoluzione del suo percorso pittorico si ispira quindi alla "sua" Reggio ed alla Magna Grecia e spazia dal figurativo all'astrattismo dove, ancora una volta, luoghi, forme e colori, sono la rappresentazione di oggetti, strettamente legati alla storia di ciò che un tempo fu la sua terra. Nel libro Albo d'oro a cura di Sonia Demurtas ha inserito due importanti opere e ne ha realizzato la copertina. Presente nel CAM, definito come il principale esponente dell'arte del terzo millennio.
Il nuovo appuntamento adesso è con il catalogo a colori degli Artisti con selezione Platinum, dove una selezione accurata vede artisti nazionali e internazionali di un certo livello... Gli artisti e la curatrice del libro non vedono l'ora di ricomincia a creare bellezza!!
Commenti
Posta un commento