Maria Raffa dalla top 10 del concorso Arte San Valentino al libro Platinum
Maria Raffa nata a Messina (1968)
Ha frequentato corsi d'arte private di disegno e pittura, ha partecipato a varie mostre ed eventi artistici:
-Mostra si disegno e pittura " Centro Arti ", castello di Spadafora, ( ME ) anno 2018.
-Associazione FIDAPA " La creatività femminile, la cultura dell'innovazione motori di sviluppo socio-economici " Rometta Marea, ( ME )anno 2019.
-Associazione culturale artistica Milarte, mostra concorso Milazzo, ( ME ) anno 2021.
-Mostra di pittura collettiva " L' arte dei colori " - Palazzo d' Amico, Milazzo, ( ME )anno 2021.
-Associazione Culturale " Il Conte " Carretto Sicily fest Saponara, ( ME )anno 2021.
-Associazione Culturale Artisticamente, Mostra Concorso 1 premio Milarte, Milazzo (Me) anno 2021.
-III Biennale d' arte città di Milazzo, Mostra Collettiva, ( ME)anno 2022.
-Associazione Culturale Insidemessina, mostra collettiva Rometta Marea ( ME ) anno2022.
-Associazione di Volontariato " Eccoci " mostra collettiva " Accendi
una Luce " contro la violenza delle donne Venetico Superiore (ME) anno 2022.
-Collettiva d'Arte Contemporanea "Vibrazioni Cromatiche " Palazzo d'Amico Milazzo, anno 2022.
-Artisticamente Mostra d' Arte e Creatività Artigianale, Galleria Seme d'Arancia Barcellona Pozzo di Gotto (ME) anno 2023:
Commento Critica Arch. Giovanni Pantano: ( Nelle sue opere mostra un' intesa efficacia nei passaggi marini giocati con colori puri e limpidi dove predominano gli azzurri del mare che presentano la linea d' orizzonte molto alta, dove emergono le Eolie, in particolare Stromboli cotrapposto ai singoli simboli e prodotti della nostra terra, o l'origine trattamento di Cefalù, in tutto rappresentato con eleganza ed armonia. )
-" Mostra Essenza d' Arte ", mostra collettiva Presso Galleria Arte Cavur (ME) anno 2023. : --Commento Critica Prof. Giulia Maria Sidoti : ( Maria Raffa nn segue le tendenze dell'arte concettuale o destrutturata e preferisce impegnarsi nel figurativo, soprattutto quello che ritrae i paesaggi marini a noi familiari. È un' immagine serena dai colori naturali e solari, descrive un mondo talvolta semplice come quello dei pescatori, come nel "Pescatore di vaccarella" talatra indulge nel ritrarre il mondo complesso del' interiorità con colori più caldi o scuri, come il rosso, in " Personalità ". I suoi paesaggi sono quelli che ritraggono con semplicità la bellezza dei luoghi, con passione e sincerità, senza complicazioni concettuali o astrazioni ardite; anche in " Personalità il suo linguaggio è esplicito e tende a palesare apertamente quale dia la sua idea del fascino femminile, della seduzione che costituisce l'aura di una donna, così cm le pieghe del drappeggio dell' abito che ricopre e avvolge le sue forme, lasciando nude le spalle che spiccano di bianco da sotto il rosso ed il nero, per antonomasia colori intriganti e in combinazione eloquente. Pet tanto e esplicita nel definire anche ciò che nn e puro paesaggio solare, ma un complesso stato interiore che può costituire la personalità di una donna. Usa la tecnica ad olio, ben spesa e liscia, aperto ai riflessi della luce esterna.
Commenti
Posta un commento