Nadia Martorano sarà presente nel catalogo Platinum
L'artista Nadia Martorano viene selezionata per il nuovo progetto di alto valore artistico... Vincitrice nella sezione Pittura innovativa del concorso Arte e Poesia San Valentino 2025, l'artista Nadia Martorano viene invitata a partecipare nel nuovo catalogo a colori denominato Platinum.
Il volume: Artisti e Poeti contemporanei, con selezione Platinum è una novità editoriale assoluta. Si chiama selezione Platinum poiché il platino è ancora più prezioso dell'oro, quindi una selezione più attenta e rigorosa, dove c'è posto per molti eletti ma non per tutti. La prestigiosa iniziativa curata da Sonia Demurtas, presidente dell'Accademia di Arte e Poesia "Fior di Loto", mira a raccogliere e valorizzare le opere di artisti e
poeti contemporanei, offrendo loro una vetrina di rilievo nel panorama culturale odierno.
La poesia come la pittura è da sempre il linguaggio dell’anima, un ponte tra il mondo interiore e quello esteriore, un rifugio in cui l’essere umano può esprimere le proprie sensazioni, emozioni e la sua stessa essenza vitale.
Ogni parola poetica porta con sé un carico di immagini, suoni e percezioni che vanno oltre il semplice significato letterale. La poesia è capace di evocare odori, colori, suoni, rendendo tangibili esperienze che, altrimenti, rimarrebbero ineffabili. Pensiamo alle poesie che descrivono il mare, il vento tra gli alberi o il tocco di una mano: attraverso il potere evocativo delle parole, il lettore non solo immagina, ma sente davvero quelle sensazioni.
Un verso può racchiudere il dolore di un’assenza o l’ebbrezza di un amore appena nato. In questo modo, la poesia come la pittura diventa un mezzo per elaborare il vissuto, trasformando il caos emotivo in armonia di immagini o parole.
Il volume Platinum degli artisti e poeti contemporanei è uno scrigno di pura meraviglia.
La poesia e l'arte dei nostri giorni sarà così consegnata come in uno scrigno al lettore.
Nadia Martorano nasce a Monaco di Baviera nel 1979, dove consegue il Diploma alla Balthasar Neumann Realschule.
Si trasferisce in Italia e completa gli studi in Ragioneria. La sua passione per l’arte prende il sopravvento e da autodidatta inizia a disegnare già da piccola.
Ha partecipato a numerose mostre d’arte, personali, collettive e concorsi a premi, ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
La critica ha mostrato di apprezzare il suo percorso artistico, conferendo una serie di attestati dedicati alla sua ricerca.
Le sue opere fanno parte di esposizioni e collezioni in Italia e all’estero. L'artista recentemente ha vinto a Vibo Valentia il "Primo Premio pittura innovativa" ha creato un prezioso lavoro di grande maestria che contiene una suggestiva espressione di arte sincretica che fonde elementi occidentali con l'oriente. Nell'opera che ha esposto a Vibo Valentia spicca una simbologia di matrice orientale filtrata da elementi ecclettici di pregevole fattura. Lo yin e yang tratto dalla filosofia cinese diventa elemento raffinato della bellezza intesa come forza della natura. L 'equilibrato uso del colore che esplode in tutta la sua delicata cromia, unitamente alla composizione simbolica, conferisce un dinamismo circolare e vitale di grande impatto visivo. Echi del liberty si fondono con elementi tratti dalle oniriche e raffinate rappresentazioni pittoriche orientali creando una originale e moderna opera contemporanea. Che dire poi dell'accostamento fatto con il fiore di loto? li la sua originale creatura ha preso le sembianze della purezza oltre che della bellezza. La sua originalità le ha garantito un posto di rilievo e di primo piano nel nostro volume Albo d'oro a cura di Sonia Demurtas
Commenti
Posta un commento