Strepitoso successo per gli artisti del terzo millennio a cura di Sonia Demurtas
Un evento di grande spessore culturale
Vibo Valentia si è arricchita di arte.
Un vero successo di pubblico per la presentazione del libro Artisti e Poeti selezione Albo D'oro degli Artisti a cura di Sonia Demurtas e un vero trionfo di pubblico per l'esposizione dei dipinti del concorso Arte San Valentino sempre a cura dell'associazione Fior di Loto. Tra i protagonisti in scena: Alfredo Campagna, Tonio Fortebraccio, Cristina Corso, Nadia Martorano, Rino Rosario Logiacco, Fortunato De Luca, Fortunato Marciano', Lucia De Cicco, Caterina Rizzo
Presenti tutti i vincitori del concorso internazionale. Non è stato semplice il lavoro della giuria, chiamata a decretare i vincitori, le opere erano tutte di altissimo livello.
La presidente dell'associazione Artistica culturale Fior di Loto insieme a tutta la giuria composta dalla professoressa di Storia dell'arte Carmen Corrado, il professoressa Giuseppe Gattuso (tra i maggiori scultori del nostro tempo) l'artista e pittrice Caterina Rizzo (vincitrice della medaglia del Capo dello Stato) l'organizzatore di eventi ed esperto d'arte Sator, hanno stabilito che gli artisti meritevoli di attenzione in questo importante concorso hanno saputo cogliere il senso dell'amore che era il principale protagonista del Contest. Amore intenso come fonte di bene immenso e prezioso ed indispensabile per la vita e la crescita umana di ognuno di noi.
Il Premio aveva in programma un solo vincitore per sezione, ma visto la qualità del materiale pervenuto, la giuria ha ritenuto essenziale mettere in classifica alcune importanti opere per la capacità stilistica ed il forte impatto emozionale. La commissione esaminatrice ha premiato per la sezione Poesia Silvana Costa con l'opera intitolata: leggimi.
Il Premio Speciale della critica per la poesia "Amore Eterno" va ad Antonio Franzè, un premio conferito dalla presidente dell' Associazione Fior di Loto Sonia Demurtas che consiste in una prestigiosa
Targa di riconoscimento.
Il
I° posto per la sezione Scultura va all'artista Francesco Logoteta (Targa di Merito per la scultura Anime in elevazione).
Il 2° posto sezione Scultura va Mauro Proci (Attestato di Merito con certificazione e nota critica dell'opera).
I° posto Pittura: Tina Nicolo', con Targa di Merito.
I° posto "Pittura Innovativa":
Nadia Martorano, con Targa di merito. Si aggiudica il
Premio Speciale dedicato a chi sa portare avanti la storia e le tradizioni nel mondo della Pittura, l'artista Giusy Ciagola.
Ed ancora il
Premio importante della Critica va alla pittrice Eleonora Laganà ex aequo con l'artista Fulvia Rocca.
Sì aggiudicano la
medaglia di merito per la sezione poesia gli autori:
Mimma Febbraro, Rosita Panetta, Anna Afano, Carla Croce, Vincenzo Aruta, Giuseppe Alfredo. Finocchiaro, Unida Maria Luigia.
Ed ancora la Medaglia di merito per la sezione pittura a:
Ornella Cicuto,
Antonella Fortuna, Claudio Foti (attestato con nota critica) Barbara Pisano, Antonio Parisi, Anna Cuzzola (attestato), Mirko Capponi (attestato con certificato dell'opera) Alida Punturiero (certificato dell'opera).
Menzione di Merito per la poesia ad Anna Cusato, Tiziana Piro, Oriana Sandrin D'Ascenzi, Assunta Longobardi (poesia Esperidi).Il concorso San Valentino Arte e Poesia dà appuntamento al 22 febbraio ore 10 presso Palazzo Garibaldi (VV) per la premiazione con mostra d'arte di tutte le opere e lettura delle poesie più significative.
La presentazione
del catalogo a colori ha fatto il pieno di: "Artisti e Poeti" provenienti da tutta Italia e anche oltre, artisti e poeti che, con le loro opere più importanti in mostra a Vibo Valentina sono stati apprezzati e stimati. Bravissima anche la giovane Benedetta Morelli che ha letto una poesia dedicata alla nonna Licia D'Urzo recentemente scomparsa.
La copertina del volume è stata realizzata con un immagine di una scultora di Francesco Logoteta un importante artista reggino, che ha espostoin sala la sua bellissima opera.
Un complimento va a tutti gli artisti: Cristina Corso, Mauro Proci, Alfredo Campagna, Sator Arts, Monica Mazzaccaro Pasquale Terracciano Pasquale , Nicoletta Bertoncini, Melina Morelli, Eleonora Laganà, José Jose Miranda (Portoghese), Nadia Martorano , Graziella Bassetto , Savina (Nella) Nella Ungolo , Fulvia Francesca Rocca, Maria Raffa, Antonio Parisi, Ugo Rosanò, Leonardo Cristofaro, Anna Cuzzola,Tina Nicolò, Domenico Virdo', Domenico Cipollone, Mirko Capponi, Caterina Rizzo, Ornella Paglialonga, Lilla Calello, Paolo Federico, Maria Michela Palaia, Renata De Santo, Vera Console,Fabio Mascaro, Giusy Ciagola, Pino Indrieri, Roky Marchese,Augusto Arrotta, Michela Ferrara, Antonella Fortuna, Barbara Pisano, Umberto Falvo, Francesco Saverio Capria, Antonio Franzè, Rosita Panetta, Monica Colombaro, Giovanna Santangelo, Domenico Truocchio, Licia D'Urzo, Vincenzo Aruta,Carola Catanese, Carla Vittoria Croce, Giuseppe Alfredo Finocchiaro, Oriana Sandrin D'Ascenzi, Annalisa De Cicco,Mimma Febbraro, Luigi Vicidomini, Silvana Costa, Anna Alfano,Lucia De Cicco, Giulia Molino. Il libro in cui gli artisti sono stati inseriti è interamente a colori, ed è dotato di un codice ISBN che permette di essere presente in 89 paesi del mondo. "Le copie del volume saranno inviate a spese dell' Associazione Fior di Loto alle più importanti biblioteche italiane affinché li acquisiscano ufficialmente nel loro patrimonio librario". Le opere presenti nel nostro volume e le poesie, in tutte le edizioni a cura di Sonia Demurtas sono certificate, stimate e catalogate, con codice ISBN (International Standard Book Number) che permette di reperire il libro in 89 paesi del mondo, e di acquistare le edizioni nei migliori store come Mondadori, Feltrinelli, Amazon, il codice ISBN è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Le opere presenti sono edite e certificate, una garanzia d'autore assoluta, ed inoltre per quanto riguarda le opere d'arte presenti nel volume acquistano maggiore valore, sia per la recensione a cura di una rinomata critica d'arte sia per la vasta pubblicità dovuta al numero di copie in stampa. Qui si parla di Antologia ossia opere scelte con cura e con criterio, in un libro così si è presenti solo tramite un accurata "Selezione", un' antologia per molti ma "Non per tutti". Un evento che si prevede intenso e carico di emozioni.
Commenti
Posta un commento