Tina Nicolò vince il primo premio nella sezione Pittura al concorso Arte San Valentino 2025

Al Premio Arte San Valentino 2025, si classifica al primo posto nella sezione Pittura, l'artista reggina Tina Nicolò che può essere ammirata anche nel libro Artisti e Poeti del terzo millennio sezione Albo D'ORO. La straordinaria Tina Nicolò è sempre in prima linea nel campo dell'arte, ( artista di talento che vive a Reggio Calabria), opera nel campo dell'arte da oltre 36 anni, maestra d' arte, graphic designer ed illustratore di Moda. Ha partecipato a diverse mostre ed Expo d' arte, sia in Italia che all'Estero. Presente in diversi annuari e prestigiosi Cataloghi ed enciclopedia d' Arte Contemporanea Italiana, recensita dal Prof. Giuseppe Giglio, Storico e Critico d' arte e Perito d'arte Europeo e dal Prof.Jean-François Bachis-Pugliese, Archivista, Semiologo e Critico d' arte. Fa parte di Artisti Premiati: Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2023, Premio di catalogazione artistica con un Comitato tecnico qualificato con stima e catalogazione delle sue opere. Diverse collettive personali di pittura e partecipazioni ad estemporanee , premiata più volte. Ha esposto all' Expo Internazionale Arte di Bari, nelle Gallerie di Roma, alla Biennale di Roma, Taormina , Pescara. A Milano presente con le sue opere in diverse Associazioni culturali. Catalogata con stima dell' opera in Artcod , Asta pubblica. Riceve diversi premi e riconoscimenti artistici. Presente all’EXPO’ Arte Messina 2024, che si è svolta in diverse location della città. Vince nel 2025 il Premio Arte San Valentino sezione Pittura;
Per quanto riguarda il concorso Arte e Poesia San Valentino: "L’adesione degli artisti è stata straordinaria – ha commentato Sonia Demurtas, esperta di arte contemporanea e critica impegnata nella comunicazione artistica della premiazione. Ciò ha permesso al comitato scientifico, del quale hanno fatto parte professionisti e colleghi come Carmen Corrado, Lucia De Cicco e Sator, Giuseppe Gattuso, di selezionare artisti importanti, che si sono distinti per originalità in un concorso che sale sempre più di prestigio e qualità.
Per quanto riguarda il dipinto dell'artista Tina Nicolò la giuria ha concluso con queste note critiche lette dall'appasionato d'arte Fortunato Marcianò: Quest'opera esprime tutto il valore della tenerezza che promana dalla maternità. La figura immersa in una visione onirica eternizza il rapporto filiale attraversi un semplice abbraccio. Il tratto pittorico deciso e materico imprime alla rappresentazione un senso di forza e Bellezza che emerge da un sogno. Nella sua naturalezza la visione ci riporta alle memorie dell'infanzia. Con questa immagine iconica la nudità diventa intima connessione filiale e cristallizza il momento di una gioiosa intensità da parte di una giovane madre metafora del legame di una donna con il mistero della umana creazione.

Commenti

Post più popolari