Un pomeriggio di arte e cultura a Reggio Calabria con l'artista Francesco Logoteta e la critica d'arte Sonia Demurtas

Un pomeriggio all'insegna dell'arte, l'appuntamento dedicato alle opere dell'artista poliedrico Francesco Logoteta. Un vero successo di pubblico per questo raffinato vernissage che ha attirato l'attenzione di tanti estimatori; tra i presenti anche la vicepresidente Accademia di Arte e Poesia: Cristina Corso. In questo contesto di grande fermento culturale l'artista Francesco Logoteta ha inaugurato, insieme alla critica d'arte Sonia Demurtas una nuova Galleria d'arte sita lungo il Viale Amendola n1, di Reggio Calabria. Una galleria elegante, luminosa e capiente che ospiterà in futuro vari eventi. Durante la serata di inaugurazione con taglio del nastro, la dottoressa Demurtas ha evidenziato i vari aspetti ed il modus operandi delle opere dell'artista, in un excursus che ha spaziato dalla gioventù dell'artista fino ai giorni nostri. Tantissimi gli artisti presenti a questo vernissage e insieme a diversi professori dell'accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Francesco Logoteta con i suoi colori e le sue opere cariche di significato è riuscito a conquistare tutti.
Il maestro Logoteta è un artista pluripremiato che ultimamente sta riscuotendo tantissimo successo, le sue opere identificano l'uomo moderno, ma anche a sua storia, la sua evoluzione, la sua Genesi.
Ed è proprio Genesi il titolo del suo Vernissage. La sua Galleria d'arte è un invito ad osservare le opere con il giusto tempo, poiché l'artista ci mette tempo a realizzare le sue creazioni e non possiamo dedicare all'opera solo un secondo per ammirarla. Ci vuole tempo per assaporare tutti i particolari, tempo per accogliere le sfumature ed anche l'essenza di un opera. L'artista Francesco Logoteta ha creato bellezza con la tua anima pura! La frase "La bellezza salverà il mondo" ( citazione di Fëdor Dostoevskij) spesso viene fraintesa e utilizzata in modo superficiale. In realtà, l'interpretazione corretta, suggerisce che la vera salvezza non risiede nella bellezza esteriore, ma in una bellezza interiore, una bellezza che si manifesta attraverso la compassione e la capacità di sacrificio, che può portare alla redenzione e alla trasformazione del mondo. Quindi la bellezza è bontà d'animo, emozione e sentimenti puri. Se l'arte è bellezza, ha il dovere ed il potere di diffondere emozione, quell'emozione che nasce dal cuore ed ha la capacità di smuovere le coscienze.

Commenti