In prossima uscita Platinum, il catalogo con selezione TOP
Ci siamo quasi! gli artisti ed i poeti sono stati scelti, ora è tutto per iniziare! Sonia Demurtas ha elaborato il nuovo catalogo a colori con selezione Platinum. A breve saranno svelati i nomi di tutti i partecipanti. La copertina del volume è stata realizzata dall'artista Francesco Logoteta di Reggio Calabria, uno degli artisti di punta dell'associazione Fior di Loto. Resta da fissare una data per la mostra con presentazione del catalogo a colori: Platinum “Artisti e Poeti del terzo millennio”.
In questo libro, grazie ad una accurata selezione, si sono ritrovati artisti e poeti di un certo calibro, con le loro opere più importanti, capaci di coinvolgere estimatori di ogni livello. Il libro con introduzione di Sonia Demurtas, svela i pregi di tutti gli artisti. La copertina del volume è stata realizzata con un'opera dai colori audaci, che portano la firma dell'eclettico Francesco Logoteta un importante artista reggino. Le copie del volume saranno inviate a spese dell’associazione “Fior di Loto” alle più importanti biblioteche italiane affinché li acquisiscano ufficialmente nel loro patrimonio librario. Le immagini della pittura e quelle della scultura, insieme alla poesia dei nostri tempi, saranno così consegnate come in uno scrigno prezioso agli amanti della poesie del domani o a quelli che fra qualche tempo chiederanno chi erano i loro avi, cosa hanno fatto e lasciato nella storia della loro vita. “Abbiamo consegnato ad un libro i nostri sogni, le nostre emozioni e speriamo che qualcuno se ne prenderà cura” afferma Sonia Demurtas. Le opere presenti nel nostro volume e le poesie, in tutte le edizioni a cura di Sonia Demurtas, sono certificate, stimate e catalogate, con codice ISBN (International Standard Book Number) che permette di reperire il libro in 89 paesi del mondo e di acquistare le edizioni nei migliori store come Mondadori, Feltrinelli, Amazon. Il codice ISBN è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Le opere presenti sono edite e certificate, una garanzia d’autore assoluta ed inoltre per quanto riguarda le opere d’arte presenti nel volume acquistano maggiore valore, sia per la recensione a cura di una rinomata critica d’arte sia per la vasta pubblicità dovuta al numero di copie in stampa. In più, il libro è inviato alle migliori biblioteche italiane. Si parla di Antologia ossia opere scelte con cura e con criterio: in un libro di questo genere si è presenti solo tramite un’accurata selezione, un’ antologia per molti ma “non per tutti”
Un grazie va all'artista che ha realizzato la copertina del volume, artista reggino che recentemente ha anche aperto la sua Galleria D'arte, uno spazio aperto ad artisti di livello,
Le opere di Francesco Logoteta rappresentano una visione di vita, in lui si percepisce un modus operandi che unisce passato, presente e futuro, proprio come la vita di ognuno di noi. Passato perché nelle sue opere spesso si celano materiali di riciclo che possono essere: sedie, contenitori, cartoni, polistirolo, corde, reti. Presente perché l'artista Logoteta ci racconta ciò che accade nel quotidiano, le sue opere raccontano la guerra, il femminicidio, ma i suoi colori che sprigionano energia ci fanno entrare in una dimensione che va oltre il visibile... Futuro perché nelle sue opere è racchiusa la speranza per un domani migliore, il sogno di futuro migliore.
L'artista Francesco Logoteta
è nato a Reggio Calabria, dove vive e lavora. Si definisce un artista eclettico e libero da parametri accademici. Ha partecipato a numerose collettive: nel 2014, in particolare, a quella che ritiene la più significativa, una personale, nella quale il ricavato della vendita di trentadue opere è stato devoluto alla ricerca contro il mieloma multiplo. Ha sempre nutrito un'intima passione per tutto ciò che riguarda il bello delle cose. Il forte legame con la sua terra viene raccontato attraverso le sue prime opere, caratterizzate da un trionfo di colori che rimandano a miti e leggende come Morgana e Scilla. "Ritengo di essere un privilegiato perché sono nato in uno dei posti più belli del mondo, la Calabria, la terra del sole, del mare, dei profumi e dei colori. Quando nasci in un luogo così misterioso e mitico non puoi non amarlo e non esserne profondamente attratto". Da qui l'ispirazione della sua arte con la quale ha sempre cercato di comunicare la bellezza che lo circonda. L'evoluzione del suo percorso pittorico si ispira quindi alla "sua" Reggio ed alla Magna Grecia e spazia dal figurativo all'astrattismo dove, ancora una volta, luoghi, forme e colori, sono la rappresentazione di oggetti, strettamente legati alla storia di ciò che un tempo fu la sua terra. Nel libro Albo d'oro a cura di Sonia Demurtas ha inserito due importanti opere e ne ha realizzato la copertina. Presente nel CAM, definito come il principale esponente dell'arte del terzo millennio. Francesco Logoteta ha vinto il Primo posto al Premio Paesaggio ideale e si è classificato primo nella sezione scultura al Premio Arte San Valentino 2025, organizzato dall'Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto.
La frase "La bellezza salverà il mondo" è una citazione tratta dal romanzo "L'idiota" di Fëdor Dostoevskij. Nonostante sia una delle frasi più famose dello scrittore russo, spesso viene fraintesa e utilizzata in modo superficiale. In realtà, l'interpretazione corretta, secondo lo stesso Dostoevskij, suggerisce che la vera salvezza non risiede nella bellezza esteriore, ma in una bellezza interiore, una bellezza che si manifesta attraverso la bontà, la compassione e la capacità di sacrificio, che può portare alla redenzione e alla trasformazione del mondo.





Commenti
Posta un commento