L'artista Caterina Rizzo e Sonia Demurtas: quando l’Arte incontra la Visione
Caterina Rizzo e Sonia Demurtas: quando l’Arte incontra la Visione
Caterina Rizzo nasce a San Domenica di Ricadi, in Calabria, una terra aspra e luminosa, come la sua pittura. Il suo cammino artistico, segnato da costanza e passione, l’ha portata a diventare una delle più importanti esponenti dell’arte contemporanea calabrese. Allieva del Maestro Giuseppe Vitetta, ha saputo imporsi nel panorama nazionale e internazionale, conquistando critici, gallerie e istituzioni culturali.
Definita da Vittorio Sgarbi “pittrice dei colori”, gli dona il volume intitolato Oltre il velo a cura di Sonia Demurtas, dove Caterina ha realizzato la copertina del libro.
Caterina Rizzo dipinge come chi sa ascoltare la terra, trasformando ogni tela in poesia visiva. Le sue opere, premiate nei più prestigiosi contesti artistici europei – da Bruxelles ad Atene, da Cracovia ad Auschwitz – sono oggi patrimonio di collezioni private e istituzionali.
Ma Caterina Rizzo non è soltanto pittrice: è poetessa, curatrice, ideatrice di eventi culturali. Come Direttrice Artistica di Art Contest, ha ridato slancio all’arte calabrese, unendo pittura, scultura, fotografia e poesia in progetti di forte impatto sociale e culturale, spesso con il patrocinio di importanti enti benefici e istituzioni.
Fondamentale, nel suo percorso, l’incontro con la critica d'arte Sonia Demurtas, editrice raffinata e sensibile, che ha intuito da subito la forza visiva e simbolica dell’arte di Caterina Rizzo. Tra le due nasce un sodalizio artistico autentico e fertile. Sonia, attraverso la sua associazione Fior di Loto (SD collection), ha affidato più volte all’artista calabrese la realizzazione di copertine di libri, contribuendo a diffondere la sua arte in un ambito diverso ma altrettanto suggestivo: quello dell’editoria. Le copertine firmate da Rizzo, sotto la direzione di Sonia Demurtas, sono diventate veri e propri manifesti visivi capaci di amplificare il messaggio dei testi pubblicati, aggiungendo profondità e bellezza. Tra le copertine più importanti Dall'Amore alla Pace o il catalogo Atlantide, e ancora l'antologia dedicata al concorso Fior di Loto.
Insieme hanno dato vita a eventi memorabili, come la prima edizionevspeciale di Art Contest, con la presenza di Giovanni De Pascale, dove pittura, scultura e fotografia si intrecciano, dando voce a chi troppo spesso resta invisibile nel mondo dell’arte.
La critica d'arte Sonia Demurtas, con la sua sensibilità editoriale, ha sostenuto e promosso il talento di Caterina Rizzo, trasformando ogni progetto in un’occasione di crescita collettiva.
Oggi, questo legame tra arte e editoria continua a generare visioni nuove, capaci di portare luce e consapevolezza. Perché quando un’artista e una critica d'arte ed anche editrice
si incontrano, e riconoscono l’una nell’altra un’anima affine, il risultato è sempre qualcosa che lascia il segno.
Commenti
Posta un commento