Ylenia Roma l'artista che emoziona con il mosaico



Ylenia Roma si è diplomata all'istituto d'arte per il mosaico Gino Severini di Ravenna nel ‘96, indirizzo restauro. Ha lavorato per cinque anni come restauratrice presso Etra di Lugo. Attualmente lavora da oltre vent'anni come mosaicista presso la Mosaic and Mosaic di Sicis a Ravenna. Recentemente la passione per il mosaico la spinge a creare anche a casa come terapia. Le sue sono opere frutto di varie sperimentazioni con materiali sia preziosi che naturali e di recupero. Negli ultimi anni ha partecipato a varie collettive in diverse Gallerie. Fra le esposizioni più significative si segnala la partecipazione alla biennale del mosaico 2022 con una personale negli spazi dell'associazione Dis-Ordine. Personale “Frammenti” a marzo 2023 presso la Galleria del Museo della Battaglia del Senio ad Alfonsine. Menzione critica a cura di Aldo Savini su Ravenna in Magazine n 4/2023. Realizzazione a mosaico dell’immagine di copertina per THE MOSAIC (Capstan Band 2024) poi digitalizzata come artwork ufficiale. Collettiva Biennale del Mare presso palazzo del turismo a Bellaria Igea Marina a luglio 2024. Collettiva aprile 2025 “L'Anima e il Volto” presso la Galleria del Monte a Forlì, evento collegato alla mostra “nello specchio di Narciso” ai Musei di San Domenico. In programma per ottobre e novembre eventi collegati alla biennale del mosaico 2025.

Le sue opere sono emozioni purissima, soave memoria, tripudio di colori, canto emozionale silenzio...

L'artista adora i materiali in eco smalto, prediligendo soprattutto quelli di Morassutti, ma non disdegna anche pezzi di riciclo utilizzando sia pezzi di ceramica, che tazze, porcellane, o materiale classico che arriva dall'Argentina, marmo di Carrara ed ancora ingranaggi di orologi, bottoni storici, chiavi, ogni cosa che le trasmette un ricordo, un emozione o un sogno prende vita dalle sue mani... così nascono quei mosaici unici che brillano alla luce, ma allo stesso tempo raccontano, incantano e stimolano la mente. Ylenia è fantasia che vibra di emozioni, artista sanguigna e delicata, sognatrice romantica e vitale. Chiunque vorrebbe nella sua abitazione o nel suo ufficio un pezzo unico e di prestigio ma soprattutto un pezzo che faccia parlare di sé. 


Le sue opere raccontano echi di silenzi con immagini icastiche, fresche, eteree, attinge la fantasia nella tavolozza dei colori della natura ed allora ci si immerge in luoghi paradisiaci come un bosco o una spiaggia... il canto delle stagioni diventa il canto delle sue creazioni. 



(Sonia Demurtas critica d'arte emozionale)

Commenti