alla Biennale di Vibo Valentia – l'artista Antonio Teti
Sarà presente alla Biennale di Vibo Valentia – l'artista poliedrico Antonio Teti
È con grande piacere che annunciamo la partecipazione di Antonio Teti, artista poliedrico e interprete sensibile della luce e della forma, alla Biennale di Vibo Valentia, su invito della direttrice artistica Caterina Rizzo e della presidente dell’Accademia di Arte e Poesia “Fior di Loto”, Sonia Demurtas.
Nato a Vibo Valentia il 13 novembre 1975 e profondamente orgoglioso delle proprie origini filogasesi, Antonio Teti incarna l’essenza dell’artista versatile, capace di attraversare tecniche, materiali e linguaggi con naturalezza e maestria. Dopo la formazione presso l’Istituto Statale d’Arte “Domenico Colao”, nel 1998 incontra P. Leonardo Gristina nel convento dei Domenicani di Catania: un incontro che segna la sua vita artistica e lo introduce all’antica arte degli altorilievi in argento, i cosiddetti “smalti”, realizzati interamente a mano con punteruolo, disegno preparatorio e colori speciali a polvere o a freddo che, fusi o applicati con cura, dialogano con il metallo creando opere di straordinaria intensità.
Accanto alla lavorazione dell’argento, Teti coltiva una profonda passione per la pittura a olio, ispirata dalla natura e dai paesaggi che lo circondano. È stato definito un artista “capace di dare forma alle cose e alla luce”, grazie alla sua sensibilità nel cogliere l’essenza del reale e restituirla con energia autentica.
Nel suo percorso ha ricevuto diverse targhe e riconoscimenti, partecipando a eventi espositivi come Estat’Arte a Pizzo e l’Estemporanea sulla legalità a Filogaso. Al suo bagaglio creativo si aggiunge la fotografia, ambito nel quale ha ottenuto numerosi premi: attraverso l’obiettivo racconta paesaggi, tradizioni religiose e scorci della Calabria, dell’Italia e dell’Europa — dalla Francia alla Svizzera — sempre con l’intento di valorizzare il territorio.
La Biennale di Vibo Valentia accoglierà così un artista che coniuga talento, dedizione e radici profonde, portando nel contesto contemporaneo un linguaggio unico, fatto di materia, colore e luce.
Antonio Teti: un viaggio artistico che continua a emozionare e a lasciare traccia.




Commenti
Posta un commento