SD Collection 2026": arte, poesia e visione nel nuovo Calendario d’Autore curato da Sonia Demurtas

A dicembre la presentazione ufficiale al Valentianum di Vibo Valentia Un anno raccontato attraverso arte e poesia: è questa la magia del Calendario SD Collection 2026, un progetto artistico e culturale curato da Sonia Demurtas, giunto alla sua ottava edizione. Frutto del lavoro dell’Accademia di Arte e Poesia “Fior di Loto”, il calendario è diventato negli anni un appuntamento atteso nel panorama artistico nazionale e internazionale. Dodici mesi a colori, impreziositi da opere visive e componimenti poetici, accompagnati da spazi per appunti e riflessioni personali. La copertina è firmata da Eleonora Laganà, con un’opera dedicata alla Pace, mentre la seconda copertina interna è opera di Rosangela Rotella.
Ogni artista e poeta selezionato è presentato con una breve biografia e un articolo personalizzato, per offrire visibilità autentica e dare valore a ogni partecipazione.
L’edizione 2026 sarà presentata ufficialmente a dicembre presso il Valentianum di Vibo Valentia, in un evento che vedrà protagonisti gli artisti, la curatrice Sonia Demurtas e il pubblico amante dell’arte e della cultura.
Gli artisti del Calendario SD Collection 2026: Francesco Saverio Capria (Calabria) – Console dei Maestri del Lavoro della Calabria Patrizia Rosas (Piemonte) Antonio Franzè (Calabria) Oriana Sandrin D'Ascenzi (Friuli Venezia Giulia) Monica Colombaro (Veneto) Eleonora Laganà (Calabria) Rosita Panetta (Piemonte) Carla Croce (Liguria) Matilde D’Amore (Lazio) Andrea Stanic (Croazia) Annamaria Guidi (Umbria) Vincenzo Aruta (Campania) Ugo Rosanò (Calabria) Sonia Demurtas (Calabria) – Curatrice Caterina Rizzo (Calabria) Unida Maria Luigia (Sardegna) Anna Alfano (Campania/Calabria) Monica Mazzaccaro (Piemonte) Rubens Chiarella (Calabria) Maria Concetta Sudato (Lombardia) Amalia Gabriella Pasti (Lombardia) Mimma Febbraro (Calabria) Renata De Santo (Piemonte) Pasquale Terracciano (Campania) Sonia De Ciantis (Lazio) Viviana Gallina (Lazio) Luigi Vicidomini (Campania) Massimo Spagna (Lombardia) Saverio Barone (Campania) Rosangela Rotella (Emilia Romagna) Francesco Logoteta (Calabria) Valentino De Luca (Calabria) Rino Lo Giacco (Calabria) Cristina Castellani (Lazio) Silvana Costa (Calabria) Una rosa di talenti premiati e riconosciuti, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, che si intrecciano in un dialogo poetico e visivo in grado di emozionare e ispirare. A ciascun partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione come riconoscimento del contributo artistico.
Sonia Demurtas, cuore pulsante del progetto, commenta: “Con questo calendario vogliamo donare bellezza, visibilità autentica e una speranza che accompagni tutto il nuovo anno. L’arte può davvero cambiare lo sguardo sul mondo.” Appuntamento quindi a dicembre a Vibo Valentia, presso il Valentianum, per un evento che promette emozioni, cultura e visione.

Commenti